Una persona su sei non ha accesso a fonti potabili. Piccoli gesti possono salvare l'oro blu
© Afp
L'acqua è una risorsa sempre più scarsa. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità e della Fao, nel mondo più di una persona su sei non ha accesso a fonti potabili. Quest'anno la Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, voluta dal 1992 dall'Onu, ha un'importanza maggiore perché il 2013 è l'anno internazionale della cooperazione nel settore idrico. L'associazione ambientalista Green cross ha preparato un decalogo per il risparmio idrico.
I numeri - Entro il 2025 quasi due miliardi di abitanti del pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell'Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri.
Una campagna per la tutela - Si chiama "Salva la goccia" la campagna a favore del risparmio idrico lanciata da Green Cross. Più di 5mila studenti coinvolti e 33 scuole di tutta la penisola: i partecipanti si sono impegnati a dare un contributo per salvaguardare l'oro blu del Pianeta.
Il decalogo - Per tutelare la preziosa e insostituibile risorsa, l'associazione ambientalista ha stilato un elenco in dieci punti.
1. Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi
2. Per lavarti i denti usa un bicchiere
3. Installa i riduttori di flusso ai rubinetti
4. Fai una doccia (breve) anziché il bagno
5. Ripara i rubinetti che perdono
6. Per lavare la frutta non usare l'acqua corrente, basta una bacinella
7. Fai funzionare elettrodomestici, lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico
8. Riempi un catino per lavare piatti e stoviglie
9. Se hai un giardino, d'estate irriga le piante al mattino presto o di sera
10. Lava l'automobile in una stazione self-service.