Quelli in alluminio, sottratti alle discariche, conoscono una nuova vita
© Ufficio stampa
Secondo l’associazione europea Eafa, il nostro Paese si ricicla il 40 per cento dei tappi di alluminio. Una pratica che ci inserisce tra i Paesi virtuosi insieme a Germania e Gran Bretagna.
Riciclo infinito - I tappi in alluminio riciclati nonostante le loro dimensioni ridotte, rappresentano una ricchezza in quanto l’alluminio può essere riciclato all’infinito senza che se ne compromettano le qualità o le potenzialità.
Inoltre, le operazioni di riciclo di questo materiale sono convenienti a livello energetico: impiegano infatti fino al 95 per cento di energia in meno rispetto a quella utilizzata per la loro produzione primaria. Il minor uso di risorse si traduce con minori emissioni di CO2.
E se il vino dicesse addio al sughero? - Il materiale riciclato viene usato per realizzare prodotti casalinghi, veicoli leggeri, ma anche per l'edilizia e l'isolamento. Queste prestazioni ambientali stanno incoraggiando a una conversione ai tappi di alluminio anche i produttori e gli imbottigliatori di vino, persuasi dalle performance ecologiche e economiche del prodotto che sembra avere più attrattive dei nuovi tappi dell'era post sughero.