250 presentazioni

Produzione di energia a partire da biomasse e rifiuti al "Venice Symposium"

La manifestazione si terrà sull'isola di San Servolo dal 12 al 15 novembre

09 Nov 2012 - 12:43
 ©  Afp

© Afp

Fonti rinnovabili, moderne tecnologie e biocarburanti del futuro. Questi saranno alcuni dei temi affrontati nell’ambito di “Venice Symposium”, la manifestazione, dedicata alla produzione di energia a partire da biomasse e rifiuti, che si terrà dal 12 al 15 novembre presso l’isola di San Servolo.

La rassegna, arrivata alla sua quarta edizione, è organizzata da International Waste Working Group con il supporto scientifico delle Università di Padova , Hokkaido (Giappone), Rostock (Germania), Queensland (Australia), Amburgo (Germania) e Trento e vedrà la partecipazione di circa 500 delegati provenienti da più di 70 Paesi del mondo, che saranno impegnati in circa 250 presentazioni orali, suddivise in 6 sessioni parallele.

Alle problematiche legate alla gestione dei rifiuti nel nostro Paese sarà dedicata una sessione specifica in lingua italiana nelle giornate di lunedì e martedì, visto il successo ottenuto dall’iniziativa nelle passate edizioni.

Concluderà la manifestazione una tavola rotonda sul ruolo del recupero dei rifiuti solidi urbani per la produzione di energia, moderata dal giornalista de "La Repubblica" Antonio Cianciullo. Alla discussione parteciperanno membri dell’IWWG, del Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale GITISA, del Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica COREPLA e del Tavolo di Roma, il gruppo internazionale di studio per la gestione sostenibile delle risorse dei rifiuti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri