FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva la macchina mangia smog

Lʼidea della Is tech rilascia aria ripulita. Una rete sarà installata nel comune di Frosinone

Ufficio stampa

Arriva la macchina mangia smog per fronteggiare l'inquinamento atmosferico. La sperimentazione è stata avviata un anno fa a Roma e adesso anche il comune di Frosinone è interessato a installare il macchinario. L'innovativo strumento tecnologico è stato messo a punto da una startup, la Is tech, che si è avvalsa della collaborazione delle università di Pisa e dell'Aquila. La Is tech sta ampliando le sue partnership coinvolgendo anche l'Università la Sapienza di Roma e l'Istituto sull'inquinamento atmosferico Cnr.
La tecnologia utilizzata si chiama Apa (Air Pollution Abatement) ed è in grado di aspirare le polveri sottili dall'atmosfera, con un abbattimento superiore all'ottanta per cento. Al momento la fase di test del prototipo è conclusa e l'azienda intende avviare la commercializzazione presso industrie con impianti produttivi e di lavorazione in autunno.

Come funziona

L'amministratore delegato della Is tech, Giuseppe Spanto spiega a Tgcom 24: “C'è un sistema di aspirazione dell'aria che agisce entro i 25- 28 metri, posizionato a novanta centimetri dal suolo, all'altezza di un bimbo. Una volta che l'aria viene aspirata, viene centrifugata e nebulizzata. Le polveri sottili vengono colpite da getti d'acqua e precipitano sul fondo del macchinario. L'aria ripulita esce da un camino posizionato nella parte alta”.
L'acqua mista alle polveri sottili viene poi prelevata periodicamente ogni quattro- cinque settimane e portata al depuratore municipale. Se, invece, si trova in un impianto industriale, si immette nel sistema di raccolta delle acque reflue, già obbligatorio per legge.

Centraline “intelligenti” Oltre a depurare l'aria, le macchine sono munite di una centralina in grado di rilevare i parametri ambientali. Inoltre, sono collegate tra loro tramite una rete di sensori e si trasmettono i dati vicendevolmente e li comunicano a una struttura centrale. Grazie alla rilevazione dell'inquinamento, la macchina non si attiva quando non è necessario mentre va avanti a pieno regime in condizioni di criticità.