Grazie alle dinamo hi-tech progettate da uno studio d'architettura locale
Restituire il mare ai pescatori sotto forma di elettricità. Questo il progetto dello studio di architettura Najjar Najjar per alcuni villaggi vicini a Beirut. Hanno disegnato delle dinamo in grado di produrre energia dal moto ondoso per fornire energia alle case di coloro che vivono a ridosso della costa. Una sorta di risarcimento per la sottrazione degli accessi al mare causata dalla cementificazione selvaggia.
Contro le logiche del profitto ammazza costa - Karim e Rames Najjar, fondatori dello studio d'architettura, hanno dichiarato: "Per secoli, la popolazione locale di Ain Mreisseh e Manara ha vissuto in sintonia con l'ambiente costiero, ma negli ultimi dieci anni il litorale è diventato un parco giochi per sviluppi residenziali che mirano esclusivamente al massimo profitto, vendendo la vista sul mare aperto".
Come funziona - Con la realizzazione del progetto Iris la costa tornerebbe agli abitanti, che potrebbero tornare a pescare e a fare il bagno, oltreché usufruire dell'energia pulita prodotta. Le piattaforme iris assomigliano a palpebre giganti e sfruttano la potenza prodotta dal movimento ciclico delle onde, attraverso due boe connesse alla strutture e collegate a un apposito generatore elettrico a sua volta allacciato alla rete locale. E' stato realizzato un prototipo in legno e metallo, perfettamente funzionante.