FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Elezioni Sardegna, Alessandra Todde vince al fotofinish | Truzzu: "Cagliari ha inciso, ho perso io"

La vincitrice: "Sarò il primo presidente donna dell'isola". Lo sconfitto: "Ho chiamato Todde per farle i complimenti". Schlein: "Hanno perso Meloni e Salvini". Conte: "Diamo la sveglia al governo"

Elezioni Sardegna, Alessandra Todde vince al fotofinish | Truzzu: "Cagliari ha inciso, ho perso io" - foto 1
Ansa

A spoglio quasi finito Alessandra Todde vince di un soffio e porta il centrosinistra e M5s a governare l'isola con il suo 45,3% dei voti contro il 45% di Paolo Truzzu del centrodestra.

"Sarò il primo presidente donna dell'isola", ha detto la vincitrice. "Ho chiamato Alessandra Todde per farle i complimenti. Ha inciso il voto di Cagliari, mi prendo la responsabilità", è stato il commento del candidato del centrodestra sconfitto. Schlein: "Ha perso Truzzu, hanno perso Meloni e Salvini. Erano sicuri di vincere e la Sardegna ha risposto". Conte: "Diamo la sveglia al governo, Meloni si interroghi sulla sua arroganza". Staccati Renato Soru e Lucia Chessa, entrambi con liste civiche. In flessione l'affluenza: ha votato il 52,4% degli aventi diritto contro il 53,09% di cinque anni fa.

  • 27 feb

    Sardegna, Truzzu: ho perso io, fattori nazionali non c'entrano

    "Ho mandato un messaggio a Giorgia Meloni. Ma la lettura del voto è semplice: non sono state elezioni influenzate da fattori nazionali e il dato che lo prova e' il risultato di Cagliari che, più che votare Todde, ha votato contro di me. Sarebbe bastato avere tre-quattro punti in più per vincere l'intera gara". Così il candidato del centrodestra sconfitto alle regionali sarde, Paolo Truzzu.

  • 27 feb

    Truzzu: "Ho chiamato Todde per farle i complimenti"

    "Ho chiamato Alessandra Todde e le ho fatto i complimenti. Le ho detto che ci rivedremo in Consiglio regionale. Abbiamo perso davvero per uno sputo, circa duemila voti su 750mila sardi che sono andati alle urne. La responsabilità della sconfitta è solo mia". Sono le prime parole di Paolo Truzzu, lunedì in silenzio per tutta la giornata, in conferenza stampa. "A Cagliari c'è stato più un voto contro il sottoscritto che per la Todde", ha aggiunto il sindaco e candidato del centrodestra sconfitto.

  • 27 feb

    Fratoianni: Avs determinante per battere la destra

    "Un grande abbraccio ad Alessandra Todde, la sua straordinaria vittoria è una bellissima notizia per la Sardegna, per i sardi e per l'Italia". Lo afferma Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra in un video pubblicato su X. "E l'ottimo risultato di Avs ci conferma che ci stiamo consolidando e crescendo, e che siamo determinanti per battere la destra". 

  • 27 feb

    Conte: "Altre Regioni? Avanti con compagni affidabili"

    La vittoria in Sardegna "vale anche di più" perché c'era "Soru che con Azione andava a pescare voti nel campo progressista", dice Giuseppe Conte a Rai3. A chi gli chiede se il "campo giusto" in Sardegna sarà propedeutico per patti in altre Regioni italiane al voto, risponde: "Noi lavoriamo sempre per costruire un progetto solido" con "altre forze politiche e civiche", con "compagni di viaggio affidabili. Non possiamo prendere un impegno con i cittadini" se abbiamo "compagni inaffidabili", perché questo comporterebbe l'ingovernabilità e "noi non andiamo al governo per gestire il potere ma per realizzare il cambiamento". 

  • 27 feb

    Conte: "Diamo la sveglia al governo, Meloni si interroghi"

    "Con questo passaggio diamo la sveglia al governo a Roma, il presidente Meloni ha molto su cui interrogarsi perché l'arroganza con cui ha gestito la politica nazionale ma anche questa partita locale non paga". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte commentando su Rai3 la vittoria di Todde. "Meloni paga una campagna elettorale piena di promesse false e di giravolte, è meglio un progetto con obiettivi chiari e ben comunicati agli elettori, con i cartelli elettorali si può vincere ma non governare". 

  • 27 feb

    Schlein: "Ha perso Truzzu, hanno perso Meloni e Salvini"

    "Cambia il vento! Alessandra Todde sarà la prima presidente della Sardegna. E' il riscatto di una comunità orgogliosa che ha sperimentato per cinque anni sulla propria pelle l'inadeguatezza della destra". Lo scrive sui social la segretaria del Pd Elly Schlein. "Erano sicuri di vincere, sono venuti qui a Cagliari in pompa magna, con premier e vicepremier, e la Sardegna ha risposto. Ha perso Truzzu, ha perso Giorgia Meloni che l'ha imposto con una forzatura e ha perso pure Salvini". E ancora: "E' una vittoria di Alessandra che si è dimostrata la persona giusta e sarà una grande presidente. E' una vittoria di squadra, perché Alessandra ha tenuto insieme una coalizione plurale che si è unita ogni giorno di più". 

  • 27 feb

    Orlando: "Grazie Todde, per l'alleanza solidale"

    "Grazie Sardegna, grazie Alessandra, per l'alleanza solidale e progressista! #Sardegna2024". E' il messaggio su X del deputato Pd Andrea Orlando. 

  • 27 feb

    Appendino: "Risultato storico, la Sardegna è in ottime mani"

    "Grazie Alessandra Todde per questo risultato storico. Con serietà e amore per la tua terra hai portato per la prima volta il Movimento 5 stelle a guidare una Regione e col sostengo di tutta la tua squadra sono certa farete un grande lavoro". Così scrive sui social la vicepresidente M5s ed ex sindaco di Torino, Chiara Appendino. 

  • 27 feb

    Elezioni in Sardegna, dopo 24 ore spoglio non ancora chiuso

    Non sono bastate 24 per concludere lo spoglio delle schede per le elezioni regionali in Sardegna. In base ai dati pubblicati sul sito dell'amministrazione regionale sarda, alle 7 di martedi' sono state scrutinate 1822 sezioni su 1844.

  • 27 feb

    Sardegna, Todde avanti con 45,3%, 22 sezioni da scrutinare

    Questi i voti riportati dai candidati presidente della Regione Sardegna, sulla base dei dati caricati dai Comuni sardi nel sistema Sier, il Sistema informativo elettorale regionale: Alessandra Todde 330.619 (45,3%); Paolo Truzzu 327.695 (45%); Renato Soru 63.021 (8,7%); Lucia Chessa 7.147 (1%). Il dato è aggiornato alle ore 05:29 ed è riferito a 1822 sezioni su un totale di 1844.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali