FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Elezioni, il Centrodestra vince: vola Fratelli d'Italia | Blinken: desiderosi di lavorare con il nuovo governo | Lollobrigida (FdI): Costituzione è bella ma ha 70 anni, si può migliorare

Sconfitto il Centrosinistra, bene il M5s. Il Terzo Polo "rosicchia" quasi l'8%. L'affluenza alle urne è la più bassa di sempre: 63,91%. Arrivano i primi commenti anche da Berlino ("l'Italia resti un Paese amico dell'Europa") e Bruxelles ("Speriamo di avere una cooperazione costruttiva con le autorità italiane")

Meloni festeggia la vittoria sulle note di Rino Gaetano

Dopo il discorso di circa dieci minuti tenuto sul palco allestito nella sala dell'Hotel Parco dei principi a Roma, la presidente di Fdi Giorgia Meloni ha salutato tutti, si è fatta fotografare con un cartello col sopra scritto "Grazie Italia" ed è andata via mentre risuonava ad alto volume "A mano a mano" di Rino Gaetano.

Leggi Tutto Leggi Meno

Elezioni, la vittoria di Giorgia Meloni sui siti internazionali

Le urne premiano Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni come primo partito, con la maggioranza alla Camera e al Senato che va al Centrodestra.

Nella coalizione la Lega però perde terreno e va sotto il 9%. E il Centrosinistra recita la parte del grande sconfitto. Il M5s fa bene e supera il 15%, mentre il Terzo Polo di Azione e Italia Viva "rosicchia" oltre il 7%. L'affluenza definitiva si attesta al 63,91%, circa il 9% in meno rispetto alle politiche del 2018. Secondo il capogruppo di FdI alla Camera, Francesco Lollobrigida, "si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, tenendo conto che è bella ma che ha anche 70 anni di età". Il segretario di Stato Usa Blinken scrive su Twitter: "Siamo ansiosi di lavorare con il nuovo governo sui nostri obiettivi condivisi". E anche Orban scrive ai tre leader del centrodestra: "Non vedo l'ora di collaborare con voi". Dal Cremlino: "Pronti ad accogliere qualsiasi forza politica in grado di pensare al di fuori del mainstream, che è pieno di odio per il nostro Paese, e di mostrare un maggior grado di obiettività e costruttività nelle relazioni con il nostro Paese".

  • 26 set

    Rebus sull'elezione di Umberto Bossi: rischia l'esclusione

    Dopo 35 anni in Parlamento, Umberto Bossi rischia di essere escluso. Candidato nel collegio plurinominale di Varese, potrebbe risultare non eletto per un complicato gioco di resti. "È il famoso flipper, mi sembra strano per i numeri di rappresentanza, ma dobbiamo verificare", dice l'onorevole Fabrizio Cecchetti, capogruppo lombardo della Lega. "Di ufficiale non c'è nulla - aggiunge - solo domani sapremo".

  • 26 set

    In Toscana Fratelli d'Italia supera il Pd - VIDEO

  • 26 set

    Conte: "Supereremo il divario Nord-Sud" - VIDEO

  • 26 set

    Elezioni, tutti i risultati delle urne - VIDEO

  • 26 set

    Elezioni, ecco vincitori e vinti - VIDEO

  • 26 set

    Serracchiani: "Congresso Pd per rinnovamento totale"

    "Il congresso sarà un passaggio fondamentale, se non faremo come al solito, riunendoci in gruppi per dividerci le stanze di una casa che rischia di rimpicciolirsi. Il congresso deve essere la ricostruzione collettiva del partito, il rinnovamento politico e programmatico per preparare l'alternativa, prima nelle città e nelle Regioni e poi a Roma. Non commetteremo l'errore di farne un'altra occasione per contarci, bensì per confrontarci, superare i limiti che abbiamo sperimentato in queste elezioni". E' l'auspicio della vicepresidente del Pd Debora Serracchiani.
     

  • 26 set

    Lollobrigida (FdI): Costituzione bella ma ha 70 anni, si può migliorare

    "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione tenendo conto che è bella ma che ha anche 70 anni di età". Lo ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, parlando delle riforme costituzionali.

  • 26 set

    Berlusconi: complimenti a Meloni, fallito tentativo centristi di catturare i nostri voti

    "Voglio ringraziare dal profondo del cuore tutti gli italiani che hanno ascoltato il mio appello ad andare alle urne, a scegliere il centrodestra, a votare Forza Italia.  Il risultato della nostra coalizione premia la coerenza e la credibilità di un'alleanza vera, che sono orgoglioso di avere fondato 28 anni fa e alla quale gli italiani hanno di nuovo affidato la responsabilità di governo del Paese". Lo afferma il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, in un video messaggio su Youtube. "Faccio i miei complimenti a Giorgia Meloni per l'eccellente risultato ottenuto e ringrazio Matteo Salvini per il suo impegno come sempre generoso e leale in campagna elettorale", ha aggiunto per poi concludere: "La forte crescita di Fratelli d'Italia non è avvenuta ai nostri danni e il tentativo dei cosiddetti centristi di catturare i nostri voti è completamente fallito".

  • 26 set

    Conte al cdx: no a riforme costituzione senza ampio consenso

    Per il M5s il "risultato oltre il 15% è un grande successo". Lo ha detto il leader Giuseppe Conte. L'ex premier, che ha promesso una "dura opposizione", ha invitato il centrodestra "a non avventurarsi in riforme costituzionali" senza un ampio consenso per evitare fallimenti.  "Noi saremo pronti a difendere i nostri valori e principi costituzionali, consapevoli della rimonta straordinaria della nostra forza politica con questa investitura popolare", ha spiegato.

  • 26 set

    Pd, Bonaccini: "Non è il momento di parlare di nomi"

    "Non è oggi il momento di ripartire con una discussione che parta dai nomi e dai cognomi anziché dai contenuti, ma deve essere un'occasione per discutere, anche prima delle alleanze, di quale identità e quale profilo si vuole dare il Pd". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagana, a proposito del congresso del Pd.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali