FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Elezioni, Letta e Meloni all'unisono: "Escludiamo un governo di larghe intese"

Confronto tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario del Pd: i due si scontrano sulla possibilità di aggiornare o meno il Pnrr mentre convergono sulla necessità di disaccoppiare il prezzo dell'energia da quello del gas

Giorgia Meloni a Milano, migliaia di militanti FdI radunati in piazza Duomo

Conto alla rovescia per il voto: si entra nelle ultime due settimane di campagna elettorale.

Confronto tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta sul sito de Il Corriere della Sera. I due hanno un punto in comune: "Escludiamo un governo di larghe intese". La leader di FdI ribadisce: "Con un governo di centrodestra l'Italia resterà ancorata all'Occidente". Il segretario del Pd sostiene la necessità di "andare avanti con le sanzioni alla Russia, che funzionano". I due si scontrano sul Pnrr - per la Meloni va aggiornato, Letta si dice contrario - mentre convergono sulla necessità di disaccoppiare il prezzo dell'energia da quello del gas.

  • 12 set

    Letta e Meloni all'unisono: "Escludiamo un governo di larghe intese"

    Enrico Letta e Giorgia Meloni escludono governi di unità nazionale e di larghe intese, anche nel caso in cui nessuno dovesse avere la maggioranza. "Penso che lo possiamo dire all'unisono, si può fare campagna con le proprie idee poi prendere atto che si è vinto o si è perso", afferma il segretario del Pd. "È una democrazia sana mantenere un legame con la volontà degli elettori", dichiara invece la leader di Fratelli d'Italia.

  • 12 set

    Il confronto tra Meloni e Letta - VIDEO

  • 12 set

    Salvini: "Servono 30 miliardi a debito, ma Meloni tentenna"

    "La preoccupazione degli italiani in questo momento sono le bollette. Si devono mettere sul tavolo 30 miliardi di euro per aiutare gli italiani a pagare le bollette. Subito. Chi dice no a un intervento non conosce il proprio Paese. Con Giorgia vinceremo le elezioni ma non capisco perché su questo Meloni tentenni. Servono soldi oggi, subito. Come si fa a non capire? Occorre mettere ora 30 miliardi a debito, come abbiamo fatto con il Covid, in attesa che l'Europa intervenga nei prossimi mesi". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo all'iniziativa "Credo nella scuola" a Firenze.

  • 12 set

    Tajani: "Serve un decreto per famiglie e imprese" - VIDEO

  • 12 set

    Letta: subito interventi contro il caro-bollette

    "Il primo intervento deve essere per bloccare le bollette che devono ancora arrivare. Ma accanto a questo due interventi per le bollette già arrivate: il raddoppio del credito d'imposta, un'introduzione delle bollette `luce-sociale' attraverso l'acquirente unico. Tutto questo però ha senso se c'è il tetto del prezzo sia a livello europeo che nazionale. Sono contento che siamo su una lunghezza d'onda simile, necessario disaccoppiare (il prezzo dell'energia da quello del gas, ndr)". Lo ha detto Enrico Letta durante il faccia a faccia con Giorgia Meloni sul sito del Corriere della sera.

  • 12 set

    Energia, Meloni: subito disaccoppiamento, no scostamento

    "Il tema del disaccoppiamento del costo del gas da quello dell'energia si puo' affrontare a livello nazionale se vediamo che l'Europa non arriva in tempo. È una misura che si può prendere a livello nazionale. Da qui a marzo questa misura, secondo le mie stime, costa 3-4 miliardi di euro e penso che si potrebbero prendere dai nuovi fondi della programmazione europea, dall'extragettito. Non credo che in questo momento serva uno scostamento di bilancio, è una extrema ratio. Farlo senza price cap e disaccoppiamento significherebbe regalare miliardi alla speculazione". Così la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, nel corso del confronto con il segretario dem Enrico Letta su CorriereTv.
     

  • 12 set

    Meloni: Pnrr è un'occasione, aggiornarlo è intelligente

    I fondi del Pnrr sono una "occasione e vanno spesi nel migliore dei modi ma dire che di fronte ad alcuni casi si possa aggiornarlo mi pare una cosa intelligente. Il governo socialista portoghese ha portato a Gentiloni la proposta di aggiornamento e lui ha detto che è interessante. Se lo fa il governo socialista portoghese va bene e se lo fa l'Italia no?" Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fdi, nel corso del confronto con Enrico Letta su Corriere.it. È possibile e opportuno, per Meloni, aggiornare dei bandi sulla base degli aumenti e in particolare "puntare sull'approvvigionamento energetico".

  • 12 set

    Energia, Meloni: Germania impedisce tetto a prezzo gas ma nessuno dice niente

    "Sulla Germania nessuno dice una parola perché il cancelliere tedesco è socialista, nessuno dice niente del fatto che difende il suo interesse nazionale e impedisce l'approvazione del tetto europeo al gas perché a loro non conviene". Così la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, nel corso del confronto con il segretario dem Enrico Letta su CorriereTv.

  • 12 set

    Letta: contrario a rinegoziare Pnrr, mostreremmo inaffidabilità

    "L'idea che adesso ci mettiamo a rinegoziare i fondi del Pnrr vuol dire far capire che siamo inaffidabili e io sono contro". Lo ha affermato il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, nel corso del confronto, su "Corriereit", con la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Giorgia Meloni propose di affidarsi al Fmi anziché all'Europa. Sarebbe stato un disastro. I soldi vanno usati bene e credo che sia necessario farlo mantenendo i capisaldi come la clausola di salvaguardia del 40 per cento al Sud".

  • 12 set

    Di Maio: Meloni ha gettato la maschera quando dice che con Ue "è finita la pacchia"

    La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, "ha gettato la maschera" quando ha detto che per l'Ue "è finita la pacchia" e verranno invece difesi gli interessi nazionali. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, ospite a Metropolis su Repubblica.it. "In Europa tutti sanno che Meloni era nel governo che rischiava di portarci al default nel 2011", ha detto di Maio aggiungendo che i leader del centrodestra hanno fatto un programma che equivale a uno "tsunami economico". "Questi signori hanno fatto proposte per 100 miliardi di euro. Con quel programma l'unica cosa che Meloni può fare è attaccare l'Europa", ha detto Di Maio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali