TORNA LA PAURA

Piazza Affari in pesante calo, tornano le vendite in tutte le Borse europee

Pesanti perdite sui listini in vista di un'apertura ancora negativa a Wall Street. Sulle piazze finanziarie globali sono stati bruciati in tutto 4mila miliardi di dollari negli ultimi otto giorni

06 Feb 2018 - 14:50
 © lapresse

© lapresse

In vista di un nuovo tonfo di Wall Street (i futures sono pesantemente negativi), tornano in forte calo le Borse europee. Indici giù di oltre il 2% a Milano, Londra, Francoforte, Parigi e Madrid, con un'ondata di vendite che interessa tutti i settori. Sulle piazze finanziarie globali sono stati bruciati in tutto 4mila miliardi di dollari negli ultimi otto giorni.

Ilcrollo degli indici Usa nel giorno dell'insediamento del nuovopresidente della Fed Jerome Powell aveva pesato nella mattinata suilistini dell'Asia e del Pacifico, con Tolyo in calo del 4,73%,Hong Kong del 5,12% e Sidney del 3,2%.

L'atmosfera era sebrata rasserenarsi con l'inatteso rialzo degli ordini di fabbrica inGermania e l'effimero rialzo dei futures Usa, che hannoriportato gli indici europei a un calo di circa 1,5 puntipercentuali a metà mattina. Ma si è trattato solo di un sollievotemporaneo. A fine mattinata infatti è scesa la fiducia deimanager del commercio al dettaglio in Germania, Francia, Italiae nell'Ue e i futures su Wall Street sono tornati in calo,riportando i listini europei a perdere oltre il 2%.

Nelle sale operative si teme che il nuovo corsodella Fed, sotto la guida di Powell, porti subito un rialzo deitassi in più rispetto alle attese. Ma la correzione dei mercatiera prevista comunque, un po' per i complessi algoritmifinanziari che determinano l'acquisto e la vendita di azioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri