FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Fondi Ue, è battaglia sul Recovery Fund | Scontro Conte-Rutte: "Intesa difficile"  | Prime proposte di mediazione sul tavolo

Asse tra Italia e Francia: "Le richieste di Amsterdam non sono in linea con le regole"

Al vertice Ue, dopo l'alta tensione tra Italia e Olanda sul Recovery Fund con lo scontro tra Conte e Rutte, arriva una prima proposta di mediazione. Ad avanzarla è il presidente del Consiglio Michel. "C'è chi vorrebbe che un singolo Stato possa bloccare la corretta erogazione delle tranche del Recovery Fund. Questa è una linea rossa", assicura il ministro Gualtieri che aggiunge: "Eurobond un successo per l'Italia".

  • 17 lug

    Finito il primo giorno di lavori, si riprende sabato alle 11

    La prima giornata di lavori al vertice Ue è finita. Lo annuncia il portavoce del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter. Si riprende sabato alle 11.

  • 17 lug

    Il cancelliere austriaco Kurz: "No ai 500 miliardi di aiuti"

    L'Austria rifiuta l'attuale proposta sul Recovery Fund che prevede 500 miliardi di aiuti a fondo perduto. Lo twitta in serata il cancelliere austriaco Sebastian Kurz. Vienna in particolare non vuole che si crei "un'Unione dei debiti a lungo termine". "Vogliamo mostrare solidarietà, ma abbiamo anche in mente gli interessi dei contribuenti austriaci", aggiunge il cancelliere mentre il vertice europeo è in corso.

  • 17 lug

    Rutte non cede su governance

    Il premier olandese Mark Rutte insiste con la richiesta di un'approvazione all'unanimità, in Consiglio Ue, dei piani nazionali di riforma per i Paesi beneficiari del Recovery Plan. E nonostante gli sia stato ripetuto che con la base legale usata per il Recovery Plan (la stessa della politica di coesione) non sia possibile, il primo ministro dei Paesi Bassi non cede. 

  • 17 lug

    Michel presenta nuova proposta per il Recovery Fund

    Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel tentativo di rompere le resistenze del premier olandese Mark Rutte, ha presentato una proposta che prevede la possibilità di ricorrere ad una sorta di 'freno d'emergenza' che bloccherebbe i pagamenti del Recovery Fund se non ci fosse "consenso" tra i governi, rimandando la questione ai leader. Il meccanismo verrebbe applicato sull'attuazione dei piani nazionali di riforma, non sul loro ok iniziale.

  • 17 lug

    Conte sfida i "tulipani" - VIDEO

  • 17 lug

    Dopo i bilaterali riprende la riunione a 27

    La riunione dei 27 leader Ue è ripresa con una cena, dopo tre ore di riunioni bilaterali. Lo rende noto il Consiglio.

  • 17 lug

    Sanchez affronta Rutte, ma l'Olanda non cede

    Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, nella prima parte della riunione al vertice dei leader di oggi, ha preso la parola a lungo contro la richiesta dell'olandese, Mark Rutte, di legare la governance del Recovery Fund ad un voto all'unanimità in Consiglio sull'attuazione delle riforme strutturali. Per il momento però i Paesi Bassi non stanno cedendo su niente. Si apprende da fonti diplomatiche europee. 

  • 17 lug

    Il premier ceco: "Le posizioni divergono, non siamo vicini a un'intesa"

    "Dopo molte ore di discussione le posizioni sono ancora divergenti. Non siamo vicini ad un accordo. E non sappiamo ancora quale sarà l'ammontare totale del Recovery Fund". Lo ha detto il premier ceco, Andrej Babis, in una conferenza stampa, durante l'interruzione della plenaria, del vertice europeo, per gli incontri in formati più ristretti.

  • 17 lug

    Gualtieri: "Eurobond acquisiti, successo per l'Italia"

    Al Consiglio europeo "stiamo parlando della Ue che col suo bilancio emette titoli comuni, uno straordinario successo per l'Italia. Ci saranno eurobond emessi dalla Commissione europea sul bilancio europeo per finanziare progetti comuni, c'è l'Unione che finanza le sue spese comuni". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, soffermandosi sul fatto che dal vertice in corso, fino a qualche tempo fa, non ci si aspettava neanche un accordo.

  • 17 lug

    Gualtieri: "Nessun veto di singoli Stati, è la nostra linea rossa"

    "La nostra linea rossa come ha detto Conte è che ci siano misure efficaci. Auspichiamo risorse significative, come Eurobond, definite a livello europeo senza veti di singoli Stati. Per noi la richiesta dell'unanimità (avanzata dall'Olanda, ndr) è la nostra linea rossa". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali