Trump in Gran Bretagna, scoppiano le proteste: vola il presidente-pupazzo
© ansa
© ansa
Ma la premier dimissionaria Theresa May è più cauta: "Meglio un accordo con la Ue"
© ansa
Gli Stati Uniti sono pronti per unaccordo commerciale "fenomenale" con il Regno Unito, c'è un"enorme potenziale" da sfruttare dopo la Brexit. Lo ha detto ilpresidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la conferenzastampa congiunta con la premier del Regno Unito, Theresa May, aLondra.
Più cauta Theresa May che a Trump ha detto: resto dell'idea che "una Brexit con un buon accordo" sia la scelta "migliore nell'interesse" nazionale britannico. La May lo ha detto nella conferenza stampa con Donald Trump rispondendo a un giornalista che le chiedeva se un no deal non fosse a questo punto inevitabile e le ricordava i suggerimenti e le critiche del presidente su questo punto. "Io avrei fatto causa" all'Ue, ha ribadito da parte sua Trump fra il serio e il faceto evitando tuttavia nuove polemiche e aggiungendo: "Forse lei è un negoziatore migliore di me".
Trump: la Brexit sarà un bene per il Regno Unito - La Brexit "sarà un bene per il Paese", ha aggiunto Trump sottolineande come il Regno Unito "vuole avere la sua identità e i suoi confini, vuole gestire i propri affari"; la Brexit "deve verificarsi e si verificherà". Secondo il presidente, May "ha fatto un buon lavoro e qualcosa succederà in un futuro non troppo lontano".
© ansa
© ansa
Per quanto riguarda il possibile futuro accordo commerciale, Trump assicura che "tutto è sul tavolo" nei colloqui per un accordo di libero scambio con Londra dopo la Brexit. Trump rispondeva a una domanda in cui gli era stato chiesto delle preoccupazioni secondo cui il sistema sanitario nazionale britannico, statale, potesse essere aperto a società Usa: "Quando si tratta di commercio tutto è sul tavolo. Quindi l'Nhs (cioè il sistema sanitario americano) e qualunque altra cosa. E molto altro", ha detto l'inquilino della Casa Bianca.