FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trasporti, la Lombardia è lo snodo più importante in Italia

La regione investe più di tutti per nuovi treni e servizi. Nel 2016 a Malpensa sono state movimentate più di 540mila tonnellate di merci

Trasporti, la Lombardia è lo snodo più importante in Italia - foto 1
ufficio-stampa

La Lombardia è lo snodo più importante d'Italia nel settore dei trasporti. La regione ha investito circa 1,6 miliardi di euro per nuovi treni e servizi per i pendolari.

Nella classifica della movimentazione merci il primo posto è occupato dall'aeroporto di Malpensa, seguito da quello di Roma Fiumicino e Orio al Serio (Bergamo). Il report, pubblicato sul sito della regione, è stato rilasciato in vista del referendum del 22 ottobre.

Le merci - Nel 2016 nell'aeroporto di Malpensa sono state movimentate più di 540mila tonnellate di merci, più del cinquanta per cento del totale del traffico nazionale, con un incremento del 7,4 per cento rispetto al 2015. A Orio al Serio sono state movimentate oltre 117mila tonnellate, con un calo del 2,7 per cento rispetto al 2015. In leggero calo anche lo scalo di Linate, con circa 15mila tonnellate, che registra un meno due per cento. Anche in Europa la Lombardia ricopre una posizione di tutto rispetto: Malpensa è al nono posto tra gli aeroporti europei. Il primato spetta, invece, allo scalo di Francoforte, seguito da Parigi, Amsterdam Schiphol e Londra Heathrow.

I passeggeri - Tre aeroporti lombardi entrano nella classifica dei primi cinque d'Italia per passeggeri trasportati nel 2016. Al primo posto c'è Roma Fiumicino; al secondo Malpensa, seguito da Orio al Serio e Linate. Lo scorso anno a Malpensa sono stati trasportati, in arrivo e in partenza, più di 19,4 milioni di passeggeri, il 4,5 per cento in più rispetto al 2015; a Orio al Serio più di undici milioni di passeggeri, il sette per cento in più rispetto al 2015; a Linate più di 9,6 milioni, dato in linea con la performance del 2015.

La crescita continua - Anche i primi mesi del 2017 hanno evidenziato il trend di crescita degli scali lombardi, sia sul fronte del trasporto passeggeri sia su quello delle merci. A gennaio e febbraio Malpensa ha trasportato 2,8 milioni di passeggeri, con un incremento medio dell'11,6 per cento rispetto ai primi due mesi del 2016; 1,6 milioni di persone sono arrivare e partite da Orio al Serio, con un aumento dell'8,1 per cento rispetto allo scorso anno. Bene anche lo scalo di Linate, che si è attestato su 1,4 milioni di passeggeri e un incremento del 4,8 per cento. Anche il trasporto merci nei primi due mesi dell'anno ha segnato un risultato positivo. A Malpensa sono state movimentate 86mila tonnellate con un aumento dell'11,7 per cento, a Orio al Serio 18mila (+4,6%) e a Linate 2.500 (+6%).

I servizi ferroviari - ll rapporto Pendolaria 2017 conferma il primato lombardo per quanto riguarda l'offerta di servizi ferroviari. La Lombardia è la regione che più delle altre ha messo risorse proprie aggiuntive per nuovi treni e servizi per i pendolari nel periodo 2005-2015, con un totale di circa 1,6 miliardi di euro (di cui circa 780 milioni per il materiale rotabile e oltre 800 milioni per i servizi). Spicca il costante livello di investimenti della Lombardia anche nel 2015, secondo solo alla Provincia autonoma di Bolzano.

I pendolari - Sono quasi 5,5 milioni le persone che ogni giorno in Italia usano regolarmente il treno per spostarsi per ragioni di lavoro o di studio. L'offerta del servizio ferroviario differisce notevolmente da una regione all'altra. E anche la crescita dei pendolari presenta differenze macroscopiche, perché il numero aumenta dove il servizio non è stato tagliato e dove sono stati realizzati investimenti nell'acquisto di nuovi treni. In Lombardia i pendolari sono arrivati a 712mila, registrando un +1,3% dall'anno precedente contro una media nazionale di + 0,7%. Quale buona pratica per gli utenti Legambiente cita il servizio Tilo, acronimo di Ticino-Lombardia, gestito da Ferrovie Federali Svizzere (Ffs) insieme a Trenord per connettere la rete celere del Canton Ticino e il servizio ferroviario suburbano di Milano, con coincidenza dei treni a Chiasso e Camnago. Tilo fornisce informazioni aggiornate sul grado di occupazione dei treni in modo che chi viaggia, senza stringenti orari da rispettare, possa scegliere un treno meno affollato e contribuire a un'equa distribuzione dei passeggeri sui convogli.