FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tim esclude il colosso cinese Huawei dalla gara per il 5G 

La decisione non avrebbe nulla a che vedere con aspetti di natura politica. Ammessi alla procedura di selezione cinque aziende americane e europee

Huawei

Tim non ha invitato il colosso cinese Huawei a partecipare alla gara per la fornitura di apparecchiature 5G per la sua rete che si appresta a costruire in Italia e in Brasile. Lo riporta la Reuters citando alcune fonti, secondo le quali fra i fornitori invitati ci sarebbero invece cinque aziende americane e europee. Si tratterebbe di Cisco, Ericsson, Nokia, Mavenir e Affirmed Networks, società recentemente acquistata da Microsoft.

La decisione, però, non avrebbe nulla a che vedere con aspetti di natura politica ma riflette solo una scelta industriale volta alla diversificazione dei partner. I vertici di Huawei in Italia e Brasile, al momento, hanno rifiutato di commentare la notizia.

 

La mossa di Tim arriva dopo che nei giorni scorsi era circolata la voce che l'Italia stava considerando se escludere il colosso cinese delle Tlc dalla realizzazione delle reti di nuova generazione. Questo a seguito delle preoccupazioni che il 5G possa aprire alla Cina la strada per spiare le principali reti di telecomunicazione del mondo occidentale, con gravi conseguenze per la sicurezza. Una preoccupazione tra l'altro più volte espressa dagli Usa, che hanno continuato a fare pressioni in questo senso sugli alleati europei.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali