FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Super ecobonus, Agenzia Entrate: ok anche a famigliari e conviventi

Con una circolare sono arrivati i chiarimenti in merito allʼincentivo fiscale al 110% per le ristrutturazioni edilizie introdotto nel dl Rilancio

agenzia entrate, fisco, tasse

Anche i famigliari e i conviventi del possessore o detentore dell'immobile che sostengono la spesa per i lavori effettuati sugli immobili a loro disposizione possono accedere al Super ecobonus per le ristrutturazioni al 110%. Lo ha reso noto l'Agenzia delle Entrate in una circolare di chiarimento sull'incentivo introdotto con il dl Rilancio. 

Se partecipano alle spese anche famigliari e conviventi -  Al super ecobonus possono, dunque, accedere anche i familgiari e i conviventi di fatto del proprietario dell’immobile, se sono loro a sostenere le spese. Devono essere conviventi al momento in cui cominciano i lavori, oppure, dal momento in cui sono state sostenute le spese per le quali si chiede il bonus. Anche il futuro proprietario può accedere al beneficio, a patto che almeno il contratto preliminare di vendita sia stato stipulato e registrato.

 

Partite Iva - Le partite Iva possono usufruire del super ecobonus ma non sugli immobili "professionali". Ciò non vale se i lavori riguardano le parti comuni dei condomini.

 

 

Cosa detrarre - Nella detrazione rientrano i costi per i materiali, la progettazione e tutte le altre spese professionali come perizie, ispezioni, sopralluoghi tecnici.

 

Richieste dal 15 ottobre - La comunicazione per ottenere il super ecobonus va inviata all’Agenzia delle Entrate per via telematica, a partire dal 15 ottobre ed entro il 16 marzo 2021. In caso di cessione del credito d’imposta, quando cioè il futuro sconto sulle tasse viene passato a terzi, questo può essere utilizzato solo come compensazione per eventuali debiti con il Fisco.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali