FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dal gas metano alle fonti rinnovabili Ressolar continua a dare energia al mondo

Nata nel 1952 per realizzare reti di gas metano, lʼazienda di Bergamo produce oggi impianti per generare energia elettrica pulita

Dal gas metano alle fonti rinnovabili Ressolar continua a dare energia al mondo

Correva l'anno 1952. Tempi difficili per l'Italia uscita pochi anni prima con le ossa rotte dalla Seconda guerra mondiale. Del boom economico ancora poche, pochissime tracce. Di soldi ancora meno. Solo duro lavoro, coraggio e lungimiranza possono lasciar pensare a un futuro migliore. Martino Piccinini inizia a costuire acquedotti e intuisce le potenzialità del gas metano che, da lì a poco, avrebbe trasformato il nostro Paese. E poco dopo realizza il suo primo impianto, a Soresina, in provincia di Cremona. Inizia così la lunga storia che, nel 2006, porterà alla nascita di Ressolar, società che realizza impianti per la generazione di energia elettrica attraverso fonti alternative, soprattutto nel campo fotovoltaico, geotermico e solare termico.

Dal gas metano alle fonti rinnovabili Ressolar continua a dare energia al mondo

Cambiano i tempi, i materiali, i mercati. Ma l'energia resta sempre il cuore della realtà bergamasca, il suo Dna. Guidata dalla seconda generazione, ossia dal presidente Gianluigi e dall'amministratore delegato Marina, e con la terza generazione già alle porte, Ressolar continua la sua storia di successo.

Che l'ha portata fino a Dubai, dove è stato aperto un ufficio per coltivare i rapporti con l'intero mondo arabo, molto attento al rispetto dell'ambiente e alle energie rinnovabili.

Ressolar, realtà con 50 dipendenti e legata a 30 diversi studi ingegneristici, oggi non solo progetta e costruisce impianti, ma segue anche tutta la parte dedicata alla contabilizzazione delle agevolazioni finanziarie derivanti dal conto energia e delle erogazione di finanziamenti bancari.

Un'attenzione particolare è poi dedicata alla formazione con la realizzazione di progetti didattici per la cultura del risparmio energetico e delle tecnologie derivanti dalle fonti rinnovabili.

La famiglia Piccinini ha scritto la storia. Ora si candida per un posto nel futuro. Al sole, ovviamente.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali