FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Recovery Fund, Lagarde: "Proposta franco-tedesca ambiziosa"

Il presidente della Bce invoca la riforma del Patto di stabilità: "Va modernizzato, prima di reintrodurlo". Poi: "Lʼeuro? Eʼ irreversibile"

christine lagarde

"La proposta franco-tedesca sul Recovery Fund è ambiziosa, mirata e benvenuta". Lo ha detto il presidente della Bce Christine Lagarde, in merito alle possibili misure anti-emergenza messe sul piatto dalla Ue. La Lagarde ha poi invocato la riforma del Patto di stabilità e crescita: "Credo che i termini dell'accordo debbano essere rivisti e semplificati prima che si pensi a reintrodurlo, quando saremo usciti da questa crisi".

"Spread alti? Agiremo senza battere ciglio"Per quanto riguarda i differenziali di rendimento dei Paesi del Sud Europa, che restano più elevati rispetto ai primi di marzo, "il nostro ruolo è quello di assicurare una buona trasmissione della politica monetaria nell'insieme dell'area euro - ha poi aggiunto nell'intervista congiunta a Corriere della sera, El mundo, Les Echos e Handelsblatt -. Continueremo ad agire senza battere ciglio. Dal 18 marzo, data di annuncio del Pepp, lo spread italiano rispetto al Bund tedesco a dieci anni è nettamente sceso. Gli spread di Spagna e Portogallo anche".

 

La Lagarde è intervenuta anche sull'apertura della cancelliera Angela Merkel a uno sforzo significativo di bilancio comune, a condizione che le decisioni siano prese in comune. "La solidarietà - ha detto il presidente della Bce - va di pari passo con la responsabilità; in altri termini non ci può essere un rafforzamento della solidarietà finanziaria senza un maggiore coordinamento delle decisioni a livello europeo. Mi pare una posizione molto opportuna".

 

Quanto alla decisione della Corte costituzionale federale tedesca, che ha posto delle condizioni perché la Bundesbank possa continuare a prendere parte agli acquisti di titoli di Stato con il vecchio programma Pspp, Lagarde ha detto che "secondo i Trattati, tutte le banche centrali nazionali devono partecipare in pieno alle decisioni e all'applicazione della politica monetaria dell'area euro" e a proposito della Bundebsank, "ogni banca centrale nazionale dell'area euro è indipendente e non può ricevere istruzioni dai governi. E' quanto prevedono i Trattati".

 

"Euro è irreversibile" La crisi economica causata dalla pandemia da coronavirus non farà affondare l'euro, ha assicurato il governatore dell'Eurotower. "Ricordo che l'euro è irreversibile, è inscritto nei Trattati", ha concluso la Lagarde.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali