FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mps, il Tesoro respinge la mozione per la causa agli ex vertici Profumo e Viola

Il 99,6% degli azionisti ha negato il via libera alla possibile azione di responsabilità contro i precedenti presidente e a.d.

Mps, il Tesoro respinge la mozione per la causa agli ex vertici Profumo e Viola - foto 1
ansa

L'assemblea di Mps, con il voto decisivo del Tesoro, ha bocciato l'azione di responsabilità proposta contro gli ex vertici, Alessandro Profumo e Fabrizio Viola.

Contro la proposta di Bluebell ha votato il 99,96% dei voti in assemblea, dove era presente il 70,5435% del capitale. Il ministero che detiene il 68% del capitale sociale della banca, ha anche approvato il bilancio che si è chiuso con un utile di 279 milioni di euro.

Morelli: governo può decidere come crede su management - Durante l'assemblea ha parlato Marco Morelli, amministratore delegato di Banca Mps, che ha risposto a diversi quesiti posti dagli azionisti presenti in sala. "C'è un'azionista che ha totale discrezionalità, che può decidere come crede e quando crede sull'operato del management e regolarsi di conseguenza; può decidere se quello che faccio va bene o male. Il management è sempre di passaggio. L'importante è lasciare qualcosa di migliore rispetto a quello che si è trovato", ha detto Morelli parlando del ministero del Tesoro. Morelli è stato interpellato sulla posizione del governo giallo-verde sull'attuale vertice dell'istituto di credito. "In cda - ha aggiunto Morelli - noi discutiamo e condividiamo una serie di cose che trasmettiamo in tempo reale al nostro azionista, che per altro è rappresentato nel cda, in modo che abbia un quadro di analisi esaustivo".

Nome Mps non è messo in discussione - "Il nome e il marchio sono un asset per la banca, se non fosse così non saremmo qua a parlare del Monte, è evidente che c'è un tema reputazionale enorme. La maniera per cercare nel tempo di superare il tema reputazionale è far vedere che il Monte è tornato a fare le cose in un certo modo, a raggiungere gli obiettivi non solo di utili ma obiettivi più complessivi". Ha detto l'amministratore delegato, Marco Morelli.

mps