FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moodyʼs: "La mozione sui minibot è un passo verso lʼItalexit"

Lʼagenzia di rating sottolinea che il debito pubblico dellʼItalia "continuerà a salire nei prossimi anni" e lʼobiettivo del governo di un deficit al 2,1% del Pil per questʼanno "manca di credibilità"

I minibot, previsti in una mozione parlamentare approvata all'unanimità dalla Camera (sconfessata poi dal Pd), sarebbero "un primo passo verso la creazione di una valuta parallela e la preparazione dell'uscita dell'Italia dall'Eurozona". Lo riferisce Moody's, avvertendo che "il semplice fatto che la proposta sia tornata alla ribalta rappresenta un fattore negativo". L'agenzia prevede di riconsiderare il rating italiano il 6 settembre.

L'agenzia di rating ha poi aggiunto che il debito pubblico dell'Italia "continuerà a salire nei prossimi anni" e l'obiettivo del governo di un deficit al 2,1% del Pil per quest'anno "manca di credibilità". Secondo Moody's, il deficit quest'anno sarà al 2,6% e il prossimo al 2,7%. "Consideriamo la legge di bilancio 2020 un importante passaggio per valutare l'affidabilità creditizia dell'Italia", ha avvertito. 

Per quanto riguarda l'eventuale procedura d'infrazione dell'Ue nei confronti dell'Italia, l'agenzia ha messo nero su bianco che avrebbe "meno effetto sul governo di un sentimento di mercato in deterioramento" per spingerlo a correggere il tiro sui conti. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali