FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Milano, nasce China-Italy Design Innovation Hub: è il più grande polo europeo dellʼinnovazione

Grazie a una collaborazione tra il Politecnico di Milano e la società cinese Tus Star

Milano, nasce China-Italy Design Innovation Hub: è il più grande polo europeo dell'innovazione

La Cina ha scelto l'Italia e più di preciso il capoluogo lombardo per dare vita al più grande polo europeo dell'innovazione. L'Innovation Hub, nato da una collaborazione tra il Politecnico di Milano e la società cinese cinese Tus Star, viene inaugurato  il 17 aprile a Milano. Presente all'evento anche il sindaco Giuseppe Sala, il rettore del politecnico Ferruccio Resta e Chen Xu, segretario del comitato del partito comunista cinese dell'Università Tsinghua di Pechino.

L'obiettivo dell'iniziativa è attrarre investimenti e sostenere il trasferimento tecnologico fra le accademie e le imprese sia italiane che cinesi.
Fanno parte dell'intesa corsi di formazione post laurea e dottorati specifici al Politecnico di Milano e la nascita di start up. Nel nuovo polo, di oltre 25mila quadri, l'attenzione verrà rivolta in primo luogo al connubio tra moda e design, ma anche al design e business, allo sport design ecc. Le attività andranno dalla formazione alla ricerca scientifica. 

  "La Cina ha scelto Milano, preferendola a Parigi e Londra. Un'iniziativa simile a settembre 2017 a Seattle con la Washington University. Ma in quel caso a finanziare l'operazione è stata la Microsoft. A Milano tutto è stato pagato dal Governo cinese, senza intervento dei privati. Anche al più distratto degli osservatori non può sfuggire che questa sia una formidabile opportunità per Milano, l'Italia e l'Europa", dice Giuliano Noci pro-rettore del Politecnico. “Da 15 anni la Cina è nostro partner internazionale, vogliamo trasformare Milano in hub europeo degli investimenti. Le imprese italiane avranno nuove risorse finanziarie e nuovi mercati. La Germania molto prima di noi ha percorso questa stessa strada, investendo in formazione e oggi la Cina è il primo partner commerciale dei tedeschi. Apriamo una strada per fare trasformare Milano nella sede ideale per centri di ricerca e headquarters internazionali", conclude Noci

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali