Le possibilità di vincita sono però risicate: circa una su 53 milioni
Dieci premi per gli acquirenti e altrettanti per gli esercenti, per un montepremi totale di 1,2 milioni di euro. Parte ufficialmente oggi, con la prima estrazione, la Lotteria degli Scontrini, il concorso lanciato dal governo a febbraio per incentivare l'acquisto con carte e quindi combattere l'evasione. I premi in palio per gli acquirenti "valgono" 100mila euro ciascuno, quelli per gli esercenti 20mila.
Secondo i dati del ministero dell'Economia, oltre 4 milioni di italiani hanno richiesto il codice per poter partecipare alla prima estrazione mensile, riservata agli scontrini emessi dall'1 al 28 febbraio. Le transazioni valide hanno toccato i 17 milioni, per un totale di 535 milioni di biglietti che competeranno per i 10 premi in palio da 100mila euro ciascuno. Per i consumatori, la possibilità di centrare la vincita è però davvero bassissima: si parla di una su 53 milioni per ogni biglietto messo da parte.
Insomma, sembra più facile vincere a giochi come il MillionDay, che premia con una vincita da 1 milione di euro chi indovina i 5 numeri estratti sui 55 disponibili o il premio massimo del Lotto, ossia la cinquina con cinque numeri giocati su una ruota, con una probabilità di vittoria su 43.949.268. Più difficile della lotteria degli scontrini c'è solo il SuperEnalotto: centrare il jackpot, cioè i 6 numeri vincenti, ha un tasso di probabilità di una su 622.614.630.
Comunque sia, è certo che 10 consumatori e 10 esercenti saranno sorteggiati e vinceranno il premio. I codici vincenti verranno resi pubblici sul canale Twitter dell'Agenzia delle dogane.