FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Fisco, Padoan: nel 2016 record gettito e lotta allʼevasione

Secondo il ministro dellʼEconomia, le entrate erariali volano oltre i 450 miliardi di incasso mentre lʼAgenzia delle Entrate ha recuperato 19 miliardi

Fisco, Padoan: nel 2016 record gettito e lotta all'evasione

Nel 2016 si è registrato "un gettito record" per l'erario, che ha registrato "oltre 450 miliardi secondo le prime stime, rispetto ai 436 miliardi del 2015 e ai 419 del 2014". Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan presentando al Tesoro i risultati dell'Agenzia delle Entrate con il direttore Rossella Orlandi. Record anche per la lotta all'evasione. Nel 2016 l'Agenzia delle Entrate ha recuperato 19 miliardi.

Lotta allʼevasione, aumenta il gettito nel 2016

Padoan ha fornito la stima provvisoria degli incassi delle entrate fiscali durante una conferenza stampa al ministero del Tesoro con il direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi: il ministro dell'Economia ha sottolineato che gli incassi del 2015 si erano fermati a 436 miliardi e quelli dle 2014 a 419 definendo, dunque, "da record" il numero dle 2016 che ha sforato, appunto, i 450 miliardi.

Record messo a segno anche dall'Agenzia delle Entrate visti i 19 miliardi recuperati nella lotta all'evasione fiscale. A tal proposito, Padoan ha detto: "Mi fanno sorridere le affermazioni sulla lotta all'evasione sul fatto che il governo strizza l'occhio agli evasori, sono affermazioni che offendono il lavoro di tanti che lavorano onestamente" sottolineando che "il governo strizza l'occhio semmai ai contribuenti e alle imprese oneste". Il ministro ha spiegato che "spesso si parla di evasione fiscale delle multinazionali. Più che di evasione vera e propria si dovrebbe parlare di elusione. I comportamenti di elusione ci preoccupano quanto la evasione vera e propria". L'Italia, ha ricordato, "ha fatto molto negli ultimi anni" ed è stata "capofila" dei progressi "globali" che si sono registrati, che hanno portato allo scambio automatico di informazioni tra i Paesi secondo il protocollo Beps, che spiegano anche "il successo della voluntary disclosure".

Agenzia delle entrate: "Nel 2016 rimborsi per oltre 14 miliardi" - Nel 2016 l'Agenzia delle entrate ha erogato 2 milioni e 740mila rimborsi a famiglie e imprese, per un importo totale pari a oltre 14 miliardi di euro, determinando quasi un azzeramento dello stock arretrato. Il dato è del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi , che spiega come "lo scorso anno abbiamo velocizzato i processi e siamo riusciti a smaltire quasi del tutto il magazzino arretrato".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali