Per la prima volta in un Paese mediorientale: durerà fino a marzo
Dopo un anno di attesa, si aprono le porte di Expo Dubai. I visitatori possono accedere all'esposizione universale che per la prima volta si tiene in un Paese mediorientale, dell'Africa e del Sud-est asiatico, nonché del mondo arabo. L'evento rimane attivo per circa 180 giorni, fino al 31 marzo 2022. Durante i sei mesi dell'esposizione si potranno visitare tutti i 191 padiglioni, ognuno legato un paese diverso. Il sito si estende per 4.38 km quadrati, equivalente di 600 campi da calcio.
Il tema centrale è "Connecting Minds, Creating the Future", "Connettere le Menti, Creare il Futuro", come filo conduttore per le esposizioni di tutti i Paesi che prendono parte all'evento. Tre sono i sottotemi: opportunità, mobilità e sostenibilità, riferimento dei relativi distretti di Expo.
A sua volta, ogni sotto tema è "ancorato" a un padiglione tematico rispettivamente: Missione possibile-il padiglione delle opportunità, Alif-il padiglione della mobilità e Terra-il padiglione della sostenibilità, di cui fa parte anche il Padiglione Italia.