FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus, ecco il modulo per chiedere la sospensione del mutuo sulla prima casa

Il documento potrà essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca

E' stato pubblicato il nuovo modulo per presentare la domanda di sospensione del mutuo per l`acquisto della prima casa tramite l'accesso al Fondo di solidarietà per i mutui. Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del ministero dell'Economia, di Consap e dell'Abi, potrà essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

 

Chi potrà beneficiare dello stop alle rate I titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa, che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, potranno beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. In seguito all`emergenza Covid-19, l'operatività del cosiddetto fondo Gasparrini è stata estesa, consentendo l'accesso anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell'orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni. Lo stesso discorso vale per i lavoratori autonomi e i professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell`ultimo trimestre 2019.

 

Tutte le regole Per tutte le ipotesi di accesso al Fondo non è inoltre più richiesta la presentazione dell'Isee e potrà beneficiarne anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l`ammortamento sia ripreso da tre mesi). E' poi stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione. Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo, il cittadino deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.

 

Coronavirus, arrivata a New York la super nave ospedale Comfort: mille posti letto per liberare gli ospedali

E' un'altra di quelle immagini che rimarranno indelebili di questa pandemia senza precedenti: l'arrivo dell'enorme nave ospedale militare nella baia di New York. L'enorme imbarcazione bianca con il simbolo della croce rossa avanza verso il fiume Hudson in un clima spettrale, con lo skyline di una Manhattan deserta sullo sfondo. Ad attendere l'arrivo della Usn Comfort tutte le autorità newyorchesi, dal sindaco Bill de Blasio al governatore Andrew Cuomo. L'attracco non lontano a dove ogni giorno, in tempi normali, decine di traghetti fanno la spola tra il New Jersey e downtown Manhattan, trasportando migliaia di persone dirette soprattutto a Wall Street. A bordo almeno 1.000 posti letto che saranno riservati ai malati non di coronavirus, per liberare posti negli ospedali cittadini.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali