FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Commercio: lʼinnovazione nella vendita al dettaglio

Secondo unʼindagine del Politecnico di Milano, nel 2015 il 22% dei top retailer italiani ha potenziato o sviluppato il proprio sito eCommerce

Commercio: l'innovazione nella vendita al dettaglio

Il calo dei consumi non è stato l'unico fenomeno osservato nel corso della crisi economica. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente digitalizzazione del consumatore. Un'evoluzione che non lascia indifferenti i commercianti.

Come dimostrato da uno studio dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, i negozi al dettaglio dimostrano un forte interesse nei confronti dell'innovazione. Nel corso del 2015, il 50% dei primi 300 retailer per fatturato, presenti in nel nostro Paese con negozi fisici, ha investito in innovazioni per interagire con i propri clienti a distanza. Come? Il 21% ha sviluppato o potenziato il sito della propria attività e una quota analoga, pari al 22%, ha deciso di fare lo stesso con il proprio sito eCommerce.

Del resto Internet rappresenta un mezzo importante ed efficace per raggiungere un maggior numero di clienti, che dimostrano una propensione all'acquisto di prodotti e servizi on-line sempre maggiore. Inoltre, in futuro i negozi virtuali potrebbero ritagliarsi uno spazio maggiore rispetto a quello attuale. Stando ad una recente indagine realizzata dalla Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche, per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra dieci anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.

Cliente che ad oggi può saldare i propri acquisti senza ricorrere all'utilizzo dei contanti o di carte di credito, di debito o prepagate tradizionali. Nel 2015, il 18% dei negozi al dettaglio interpellati dal Politecnico di Milano ha introdotto sistemi per l'accettazione di pagamenti innovativi, come i pagamenti elettronici (ePayments), il Mobile Payment & Commerce a distanza e in prossimità, che consente di effettuare i pagamenti tramite smartphone e tablet, il Mobile Pos e il Contactless Payment, che richiede il semplice avvicinamento della carta di pagamento al dispositivo Pos.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali