FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Commercio: i numeri del franchising in Italia

Dal 2008 ad oggi è cresciuto tanto il volume dʼaffari (+4,2%) quanto il numero degli occupati (+4,1%) nei punti vendita in franchising

Commercio: i numeri del franchising in Italia

Il calo dei consumi, registrato negli ultimi anni, sembra aver penalizzato solo marginalmente il franchising, che consiste nella concessione esclusiva ad altre imprese indipendenti (franchisee) di un marchio per la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di un'azienda (il franchisor) in cambio di un canone.

Il Rapporto Assofranchising Italia 2015 offre un'ulteriore conferma, certificando anche la costante crescita dei franchisor attivi in Italia, pari a circa 950. Dai dati contenuti nel report, condotto in collaborazione con l'Osservatorio permanente sul franchising, emerge che il giro d'affari del settore si attesta a 23,3 miliardi di euro, ovvero circa l'1% del Prodotto interno lordo (PIL) italiano. Nel 2015 sono aumentati tanto i punti vendita – adesso oltre quota cinquantamila (+0,8% su base annua) – quanto gli occupati (ora a 190mila), che sono tornati a crescere dopo la leggera flessione del 2014.

I buoni risultati conseguiti sul mercato interno hanno (probabilmente) convinto i franchisor italiani ad esportare il proprio marchio anche oltre confine: quelli con almeno tre punti vendita attivi all'estero sono 164 (+4,5%). Mentre è ancora più consistente l'aumento del numero dei punti vendita dei franchisor italiani all'estero (+11%).

Il franchising può aiutare a superare le difficoltà solitamente incontrate dai commercianti – Federfranchising Confesercenti ricorda che il 50% delle nuove attività non franchising è in difficoltà dopo sei mesi –, offrendo una soluzione anche a chi è in cerca di occupazione e può tentare la via dell'auto-imprenditorialità. Ciò può valere specialmente per i più giovani – il 26% di chi gestisce un punto vendita in franchising ha un età compresa tra i 25 e i 35 anni (dati Assofranchising) – e per le donne: secondo un dossier del Centro Studi RDS, nel 2014 le imprenditrici, che operavano in franchising, rappresentano il 33,15% del totale degli imprenditori del settore attivi in Italia, in aumento del 20% rispetto al 2008.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali