FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I numeri del franchising in Italia

Dal 2008 ad oggi è cresciuto tanto il volume dʼaffari (+4,2%) quanto il numero degli occupati (+4,1%) nei punti vendita in franchising

Il calo dei consumi, registrato negli ultimi anni, sembra aver penalizzato solo marginalmente il franchising, che consiste nella concessione esclusiva ad altre imprese indipendenti (franchisee) di un marchio per la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di un'azienda (il franchisor) in cambio di un canone.

Il Rapporto Assofranchising Italia 2015 offre un'ulteriore conferma, certificando anche la costante crescita dei franchisor attivi in Italia, pari a circa 950. Dai dati contenuti nel report, condotto in collaborazione con l'Osservatorio permanente sul franchising, emerge che il giro d'affari del settore si attesta a 23,3 miliardi di euro, ovvero circa l'1% del Prodotto interno lordo (PIL) italiano. Nel 2015 sono aumentati tanto i punti vendita – adesso oltre quota cinquantamila (+0,8% su base annua) – quanto gli occupati (ora a 190mila), che sono tornati a crescere dopo la leggera flessione del 2014.

I buoni risultati conseguiti sul mercato interno hanno (probabilmente) convinto i franchisor italiani ad esportare il proprio marchio anche oltre confine: quelli con almeno tre punti vendita attivi all'estero sono 164 (+4,5%). Mentre è ancora più consistente l'aumento del numero dei punti vendita dei franchisor italiani all'estero (+11%).

Il franchising può aiutare a superare le difficoltà solitamente incontrate dai commercianti – Federfranchising Confesercenti ricorda che il 50% delle nuove attività non franchising è in difficoltà dopo sei mesi –, offrendo una soluzione anche a chi è in cerca di occupazione e può tentare la via dell'auto-imprenditorialità. Ciò può valere specialmente per i più giovani – il 26% di chi gestisce un punto vendita in franchising ha un età compresa tra i 25 e i 35 anni (dati Assofranchising) – e per le donne: secondo un dossier del Centro Studi RDS, nel 2014 le imprenditrici, che operavano in franchising, rappresentano il 33,15% del totale degli imprenditori del settore attivi in Italia, in aumento del 20% rispetto al 2008.