FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Codacons: per 2018 stangata prezzi e tariffe da 942 euro a famiglia

Aumenti di prezzi e tariffe investiranno tutti i settori: luce, gas, trasporti, benzina, autostrade, scuola e altro ancora

"Nel corso del 2018 gli italiani dovranno mettere in conto una stangata pari a circa 942 euro a famiglia". Lo afferma il Codacons, in uno studio sulla spesa prevista per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe. Il nuovo anno si aprirà non solo con i rincari di luce e gas, ma anche con l'introduzione a partire dall'1 gennaio dei sacchetti della spesa a pagamento nei supermercati, e con gli aumenti delle tariffe autostradali.

Aumenti di prezzi e tariffe investiranno tutti i settori: costerà di più fare la spesa (+179 euro) ma anche mangiare fuori (+32 euro); riprenderà la corsa dei carburanti con effetti pari a +157 euro a famiglia, e da energia e benzina scaturiranno incrementi dei listini al dettaglio per complessivi 201 euro.

Per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) - sottolinea il Codacons - un nucleo familiare tipo dovrà affrontare una maggiore spesa pari a 75 euro; proseguiranno i rincari per i servizi bancari, già certificati nel corso del 2017, con un aggravio di 18 euro, e leggermente in salita risulterà anche la Rc auto (+13 euro). Più caro anche mandare a scuola i figli, tra corredo, libri, mense e altri costi legati all'istruzione (+37 euro annui).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali