FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Btp Valore 2024, in due giorni di collocamento raccolti 11 miliardi di euro

Superate in 48 ore le due precedenti emissioni

Btp Valore 2024, in due giorni di collocamento raccolti 11 miliardi di euro - foto 1
Ansa

Il Btp Valore 2024 ha chiuso la seconda giornata di collocamento con sottoscrizioni per 4,61 miliardi di euro.

La raccolta in sole 48 ore raggiunge gli 11,05 miliardi nella terza edizione del titolo destinato ai piccoli risparmiatori. Il parziale è superiore a quello dei suoi due predecessori: il Btp Valore del giugno 2023 aveva terminato la seconda giornata a quota 10,6 miliardi, quello dell'ottobre 2023 a 9,3 miliardi.

Btp Valore 2024, in due giorni di collocamento raccolti 11 miliardi di euro - foto 2
Tgcom24

 

Prosegue a passo di record la terza edizione del Btp Valore 2024, il bond pensato dal Tesoro per incentivare i piccoli risparmiatori ad investire nel debito pubblico italiano. In due giorni le sottoscrizioni hanno toccato 11,05 miliardi di euro, superando quanto raccolto lo scorso anno dai suoi predecessori sia a giugno (10,6 miliardi) che a ottobre (9,3 miliardi). I numeri del secondo giorno evidenziano, come di consueto, un rallentamento delle richieste: dopo i 6,44 miliardi di lunedì, in giornata sono stati acquistati titoli per altri 4,61 miliardi, con il numero dei contratti sceso da 211mila a poco più di 165 mila e un taglio medio in flessione da 30.553 a 27.840 euro.

 

Buone notizie per il Tesoro

 Di domanda che "eccede le aspettative" hanno parlato gli analisti di Citi, secondo cui ad attirare i risparmiatori sono le scommesse per un calo dei tassi, che renderà in futuro meno attraenti le cedole obbligazionarie, e il premio di circa 25 punti base dell'emissione rispetto ai Btp di durata analoga in circolazione. Il buon andamento del Btp Valore, a cui potrebbe seguire una nuova emissione in corso d'anno, ridurrà il fabbisogno del Tesoro e "questo dovrebbe essere positivo per lo spread", evidenzia ancora Citi.

 

Il collocamento proseguirà fino alle 13 di venerdì. Il Btp Valore, che ha una durata di sei anni, offre una cedola del 3,25% nel primo triennio e del 4% dal quarto al sesto anno, a cui può aggiungersi un premio fedeltà dello 0,7% nel caso in cui non sia venduto prima della scadenza. Il rendimento medio annuo ammonta al 3,74%, che scende al 3,27% al netto dell'imposizione fiscale del 12,5%.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali