FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bollette, i rincari fanno aumentare le truffe: 4 milioni di "vittime" | Ma sei su dieci non denunciano

Il finto call center è lo strumento più utilizzato per questo genere di frodi, con una percentuale che in un anno è passata dal 44% al 53%

Le bollette di luce e gas con i loro rincari hanno spinto molti consumatori a cercare di risparmiare, facendoli però incappare spesso in truffe.

Secondo un'indagine di Facile.it e Consumerismo no profit, infatti, le vittime di truffa rispetto al maggio 2022 sono salite a 4 milioni (+28%) con un danno economico stimato in 1,2 miliardi di euro (+152%). I più colpiti sono i cittadini fra i 35 e i 44 anni con titolo universitario, che si sentono più sicuri. I canali principali sono il finto call center, la falsa mail e il finto sito web ma anche il classico truffatore che bussa alla porta di casa.

 

Come si comportano le vittime?

 Quasi 6 vittime di truffe su 10 hanno dichiarato di non aver denunciato l'accaduto (58%), percentuale pari a oltre 2,3 milioni di individui; un dato che fa riflettere e che diventa ancor più preoccupante se si considera che il numero di persone che hanno adottato questo atteggiamento è aumentato (+37%) rispetto alla rilevazione precedente. Dietro alla scelta di non recarsi alle forze dell'ordine ci sono spesso ragioni legate all'importo della singola truffa, tanto è vero che il 35% ha dichiarato di non aver denunciato perché il danno economico subito era contenuto, mentre il 25% perché era certo che non avrebbe comunque recuperato quanto perso.

 

Ragioni psicologiche

 Sempre più vittime però non denunciano la frode per ragioni psicologiche: il 19% perché "si sentiva ingenuo per esserci cascato" (in aumento del 27% rispetto alla precedente rilevazione), mentre il 10% perché "non voleva che i familiari lo scoprissero" (dato in crescita di oltre il 200%). "Se si cade in trappola non bisogna vergognarsi - hanno dichiarato gli organizzatori dell’iniziativa -. Anzi, è fondamentale denunciare l'accaduto alle autorità, anche nel caso in cui il danno subito sia contenuto La denuncia non solo può aiutare le vittime a recuperare i soldi persi, ma è anche un modo per fermare le truffe".

 

I mezzi e le vittime

 Guardando alle modalità di truffa emerge che il finto call center è lo strumento più utilizzato per questo genere di frodi, con una percentuale che in un anno è passata dal 44% al 53%, mentre in un caso su cinque il truffatore ha bussato direttamente alla porta di casa della vittima (21%). Non mancano le frodi via web tanto è vero che, sempre secondo l’indagine, il 34% delle vittime è stato raggirato tramite una falsa e-mail, mentre il 14% attraverso un finto sito web, percentuale quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno (+90%). Cala, di contro, l'utilizzo da parte dei malfattori delle App di messaggistica istantanea e dei social network, che comunque rappresentano gli strumenti attraverso i quali sono stati truffati, rispettivamente, il 5% e il 4% dei rispondenti. Per quanto riguarda il territorio, invece, emerge che il triste primato spetta al Nord Ovest, con una percentuale pari all'11,6%.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali