FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bollette luce e gas, aumenti illegittimi: ecco cosa possono fare gli utenti

Le tariffe non tornano alle condizioni precedenti? Il gestore non invia una lettera per annullare i rincari? Dalla protesta alla "conciliazione", come far valere i propri diritti dopo l'intervento dell'Antitrust

Bollette e rincari, la situazione per le famiglie italiane

Le sette società energetiche finite nel mirino dell'Antitrust per aumenti "illegittimi" dei prezzi dovranno contattare tutti i clienti avvisati di un rinnovo contrattuale che le tariffe non subiranno ritocchi fino ad aprile 2023.

E' l'effetto immediato dell'intervento dell'Authority, che riguarda Eni, Enel, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie. Nel caso in cui la nuova tariffa sia già scattata, si torna subito a quella precedente all'aumento.

 

Nessun annullamento rincaro? Chiamare servizio clienti - L'eventuale proposta di rinnovo contratto da contestare deve essere arrivata dopo il 10 agosto 2022, giorno in cui era entrato in vigore il decreto Aiuti-bis che congela gli aumenti. In tal caso, si rientra probabilmente tra i clienti che  possono ottenere le condizioni precedenti, in base al provvedimento dell'Antitrust. In teoria il ritorno alle vecchie condizioni dovrebbe essere automatico: il gestore dovrebbe inviare una lettera che avvisa dell'annullamento delle nuove condizioni con il ripristino delle vecchie. Nel caso in cui non si venga contattati nell'arco di 30-40 giorni, è bene chiamare il servizio clienti ed eventualmente, se la bolletta non viene ridotta, fare un reclamo. 

 

Lettere "ritardatarie" - Se la lettera di rinnovo dovesse arrivare nell'arco di pochi giorni dall'avvio dell'istruttoria Antitrust, è probabile che basti una telefonata al servizio clienti per ricevere rassicurazioni sull'annullamento della lettera stessa: potrebbe infatti essere partita prima del provvedimento dell'Authority e quindi la soluzione potrebbe già essere stata messa in campo dalla compagnia. 

 

Aumenti con altre società - E se gli aumenti in bolletta ci fossero comunque, ma con altre società energetiche? In questo caso è bene fare subito reclamo. Se questo non avesse effetto, si può tentare la via extra-giudiziale della conciliazione, che non ha costi, gestita dall'Arera (Autorità regolazione energia reti ambiente). 

 

Rinnovi automatici e proposte a tempo - Attenzione però prima di procedere con proteste o reclami, perché non tutti i rinnovi sono interessati dal provvedimento: quelli automatici non c'entrano. Se la tariffa in bolletta era in scadenza, è naturale che con venga modificata una volta arrivato il termine concordato. E in questo caso l'aumento potrebbe essere perfettamente in linea con le normative. 

 

I cambi di gestore - Infine, gli utenti potrebbero aver cambiato gestore una volta venuti a conoscenza degli aumenti: in questo caso l'Antitrust prevede che i gestori originari contattino questi ex clienti e offrano loro la possibilità di ritornare, ma alle condizioni pre-rincaro. A questo punto sarà il cliente a decidere cosa fare.  

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali