FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Autorità per l’energia: nel 2015 bollette meno care

Mentre nel 2014 i prezzi per elettricità e gas hanno registrato aumenti, più bassi della media Ue, per il 2015 si attendono ribassi per un risparmio di circa 60 euro a famiglia “tipo”

Autorità per l’energia: nel 2015 bollette meno care

Bollette meno care nel 2015 rispetto allo scorso anno. E' quanto assicura l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico attraverso un comunicato stampa, nel quale per anticipa un rincaro ad ottobre rispetto ai mesi precedenti.

Ad oggi, secondo Federconsumatori, gli italiani che vivono in una casa di proprietà o in affitto ubicata in una zona semi-centrale di una grande area metropolitana spendono mediamente 52,80 euro al mese per la luce e 40,60 per il gas e, nonostante il nostro Paese abbia riportato i rincari meno pesanti in Europa, i prezzi finali sono invece tra i più alti. Secondo l'Eurostat, per esempio, prezzi delle bollette per l'elettricità più alti si registrano solo in Danimarca, Germania, Irlanda, in Spagna e a Cipro. Questo perché sul prezzo finale incide notevolmente, per il 37% conto il 32% della media Ue, l'imposizione fiscale.

Per quanto riguarda invece il gas, l'imposizione fiscale incide sulla bolletta per il 34% contro il 23% della media europea e i prezzi finali sono inferiori solo a Svezia, Portogallo e Spagna.

Nel complesso, nel 2014 le bollette sono aumentate dello 0,6% per l'elettricità e dello 0,5% per il gas contro il +2,9% e il +2% registrati in Europa. Per il 2015, invece, l'Autorità stima un calo rispetto allo scorso anno del 2,2% per l'elettricità e del 4,2% per il gas, per un risparmio complessivo di circa 60 per ogni famiglia “tipo”, di cui undici euro per l'elettricità e 50 per il gas.

Nonostante i ribassi dei primi nove mesi, che contribuiranno al calo complessivo del 2015, nel trimestre finale dell'anno i prezzi subiranno un rialzo. Da ottobre, segnala infatti l'Autorità per l'energia, il prezzo dell'elettricità salirà del 3,4% mentre quello del gas del 2,4%.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali