tgfin

Aviaria: oggi i primi aiuti dal Cdm

Verso sospensione versamenti fiscali

22 Feb 2006 - 09:37

Bruxelles ha dato il via libera agli aiuti nazionali a favore del settore avicolo. Adesso è il momento di approvare i provvedimenti per intervenire in fretta. E dopo la convocazione di organizzazione agricole, associazioni produttive e sindacati al ministero delle Politiche agricole, il Consiglio dei ministri varerà due decreti attuativi per sospensione dei versamenti fiscali e previdenziali e per creare un Fondo di 100 milioni.

La sospensione dei versamenti dovrebbe riguardare il periodo dal primo gennaio al 31 ottobre 2006, mentre il Fondo per l'emergenza avicola servirà a indennizzare i danni economici e occupazionali subiti dalle imprese e a incentivare la riconversione. Quanto al ritiro dal mercato delle eccedenze di carne di pollo stoccate nei magazzini, il budget reterà fermo a 20 milioni e non sarà raddoppiato, come era stato indicato nei giorni scorsi.

C'è poi da affrontare il nodo occupazione. A questo riguardo, al ministero del Welfare è convocato oggi il tavolo con le parti sociali e le imprese con lo scopo di creare un fondo di cassa integrazione in deroga anche per i lavoratori stagionali e delle piccole imprese.

Intanto però monta la preoccupazione tra gli addetti ai lavori. La Coldiretti manifesterà davanti a Palazzo Chigi, mentre Confagricltura e Cia presidieranno la Camera.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri