Terzo trimestre con profitti a -21%
Scendono gli utili di Ryanair nell'ultimo trimestre per colpa del caro-greggio. La compagnia aerea low-cost ha chiuso il terzo trimestre con i profitti in discesa del 21% a 36,8 milioni di euro. I costi sostenuti dalla società per il carburante sono infatti cresciuti del 59%, a 114,9 milioni di euro. L'attesa degli analisti sui profitti dell'azienda irlandese era ben superiore al risultato ottenuto.
Si stimavano infatti profitti per 39,5 milioni di euro. Risultano però molto cresciute le vendite, che hanno raggiunto i 370,7 milioni di euro per un aumento del 27%. Sempre in riferimento al terzo trimestre dell'anno, la linea aerea low cost ha trasportato 8,6 milioni di passeggeri, il 26% rispetto all'anno scorso. Nel complesso i costi sono cresciuti del 3% ma, senza il caro carburante, sarebbero scesi del 6%.
La compagnia comunque ribadisce il suo target di fine anno, che era stato stimato con un utile pari a 295 milioni di euro, in aumento del 10%. In effetti Ryanair fa il grosso dei suoi utili in primavera ed estate. I vertici della società contano dunque di recuperare il terreno "perso" nei mesi scorsi prima della fine dell'anno.