tgfin

Birra Peroni, Napoli addio

Stabilimento in chiusura

08 Ott 2004 - 17:20

La Birra Peroni Spa ha varato un piano di profonda riorganizzazione delle proprie attività produttive in Italia e, proprio in questo quadro, è già stato deciso lo stop definitivo per lo storico stabilimento di Napoli. L'attività nella fabbrica partenopea è destinata quindi a fermarsi presto, e per sempre.

La decisione dell’azienda della nota "bionda" è già stata comunicata in questi giorni alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori dell’impianto interessato dal drastico intervento. E di conseguenza la Birra Peroni Spa ha provveduto ad aprire le relative procedure di mobilità.

"La competitività in Italia tra produttori di birra ed il rallentamento del mercato" si legge in una nota ufficiale emessa dalla stessa società "impongono a Birra Peroni di procedere al riassetto dell'organizzazione produttiva unitamente ad un rafforzamento della rete commerciale".

Insomma, i tempi duri spingono evidentemente l’azienda, che deve fare i conti con un contesto di mercato sempre più competitivo, nella direzione di scelte di riorganizzazione e razionalizzazione del business che non sono affatto indolori. Si riduce quindi la produzione e si potenzia invece la rete di vendita: questa pare appunto la strategia firmata Peroni.