Nel 2004 vendite in crescita del 65%
La Quattroporte mette il turbo alle vendite della Maserati. L'intera linea del terzo modello dell'ammiraglia del Tridente è già stata venduta. E per quest'anno la casa di Modena prevede un aumento del fatturato del 65%. Numeri da capogiro che fanno ben sperare Martin Leach, il neo amministratore delegato della società.
Parlando alla conferenza "Automotive News" a Montreaux, in Svizzera, Leach, ha previsto che quest'anno dovrebbero essere vendute circa 4800 vetture, di cui circa 2000 del nuovo modello.
Secondo quanto riferisce oggi il Financial Times, l'a.d. ha aggiunto che la casa di auto sportive parte della Ferrari, sussidiaria della Fiat, dovrebbe raggiungere la sua capacita' di produzione di 10mila unità entro il 2007, senza l'aiuto di ulteriori nuovi modelli.
Leach, comunque non ha voluto indicare quando i conti della Maserati torneranno in nero. Persone vicine al gruppo hanno pero' sottolineato che i recenti investimenti nella distribuzione in Cina e in Russia hanno fatto anticipare la data del pareggio.
Secondo il Financial Times, la ripresa delle vendite rende piu' raggiungibile l'obiettivo di andare in utile entro il 2006, in base ad un piano stilato 3 anni. Il piano e' stato messo fuori corso dal forte crollo del dollaro e dal calo delle vendite a 2893 auto, lo scorso anno, quando si e' indebolito il mercato delle auto sportive ad alto costo. "Siamo su una curva di apprendimento piuttosto ripida - ha osservato Leach - speriamo che nei prossimi mesi saremo in grado di determinare la strategia per andare avanti".