FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Economia > C'è la crisi? Vado a vivere in riva al mare
28.3.2013

C'è la crisi? Vado a vivere in riva al mare

Due italiani su tre si dicono pronti a lasciare la città per una casa indipendente
e immersa nella natura. Budget massimo: 200mila euro. Toscana e Liguria le regioni preferite

foto Ansa
11:43 - Pochi soldi in tasca e un futuro incerto davanti: il rinnovamento diventa allora l'unica risposta possibile. Secondo uno studio condotto dal sito "idealista.it" due italiani su tre si dicono pronti a cambiare innanzitutto la casa.

Il 64% degli italiani vorrebbe abbandonare la vita in condominio per una abitare in una villetta o altra soluzione indipendente. Anche casali, loft, cascine e masserie affollano la fantasia e i desideri degli utenti.

Se le aspirazioni non hanno limiti, una soglia invece c'è l'ha il budget. Circa metà dei partecipanti al sondaggio (il 47% per la precisione) dichiara di avere a disposizione massimo 200mila euro per comprare una nuova residenza, mentre il 21% resta affezionato all'affitto perché meno vincolante e più conciliabile con la precarietà degli stili di vita e del lavoro.

Ma quali sono le location preferite? Nonostante la crisi l'Italia si conferma la nazione più amata: l 72% degli intervistati comprerebbe casa nel Belpaese, preferendo nell'ordine, Toscana, Liguria, Puglia, Sardegna, Trentino Alto Adige. Il mare ottiene più del 40% dei consensi, seguito dalla città e poi dalla campagna.

Crisi ma non solo. A spingere a comprare una nuova casa c'è soprattutto  il desiderio di felicità che il 59% degli italiani associa ancora al focolare domestico. I motivi che inducono al trasloco sono tanti: fuggire allo stress cittadino sta solo in terza posizione, preceduto dalla crisi economica (34%) e dalla voglia di dedicarsi a se stessi e ai propri interessi (52%).

OkNotizie

I VOSTRI COMMENTI

Robyvr69 - 28/03/13

Il mio sogno è che i nostri politici restino senza casa.
Li voglio precari.
In testa a tutti Attilio Befera che vorrei vedere in miseria a chiedere la carità.

segnala un abuso

David G - 28/03/13

Mha! Ma chi tira fuori queste castronerie? Le banche non danno mutui neanche per comprarsi un piccolo appartamento, e ora si viene fuori con la casa al mare? No, no, questo è un sondaggio per capire come stanno gli italiani. Solamente una parola: male. Gli italiani stanno male caro governo, se mai ce ne sarà uno

segnala un abuso

frankiebeerross - 28/03/13

Ma da dove vengono questi sondaggi?.........da marte?,mi sembra più che logico che la gente voglia una casa in riva al mare ma credo che il budget che è 200 mila euro non credo che basti!.Bravi nel volerla la casa però poi arriva lo stato che ti dice:volete la casa? allora siete ricchi e fuori i soldi!.

segnala un abuso

nicholas89 - 28/03/13

Io sogno la casa, ovunque sia, basta averne una!!

segnala un abuso

Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile