FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Abi: si rafforzano i segnali della discesa dei tassi di mercato

Sull'acquisto della casa la diminuzione è stata dal 4,42% di dicembre all'attuale 3,90%. Giù anche il tasso di finanziamento alle imprese

Abi: si rafforzano i segnali della discesa dei tassi di mercato - foto 1
Tgcom24

A febbraio 2024 si confermano e si rafforzano i segnali di diminuzione dei tassi di mercato.

Il tasso medio sulle nuove operazioni per l'acquisto di abitazioni è diminuito al 3,90% rispetto al 3,98% di gennaio 2024 e al 4,42% di dicembre 2023, mentre il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 5,37% rispetto al 5,48% di gennaio 2024 e dal 5,45% di dicembre 2023. E' quanto emerge dal rapporto di marzo dell'Abi, l'associazione di banche italiane.

Abi: si rafforzano i segnali della discesa dei tassi di mercato - foto 2
Tgcom24

 

Mutui, trend in discesa

 Nei primi 13 giorni di marzo, segnala l'Abi, tutti i tassi, compresi quelli che si usano per parametrare i mutui, hanno continuato a scendere in modo costante rispetto al picco di ottobre 2023. Il tasso sui Btp è stato in media del 3,68%, in diminuzione di 131 punti rispetto al massimo registrato a ottobre. Il tasso Irs a 10 anni, molto usato nei mutui, è stato in media del 2,62%, in calo di 90 punti sempre rispetto al massimo di ottobre. Il tasso sui Bot a sei mesi è stato in media del 3,75%, un calo di 30 punti su ottobre. Il tasso Euribor a tre mesi è stato in media del 3,93%, in calo di 7 punti dal massimo registrato a ottobre. 

 

Depositi, tasso medio all'1%

 Per quanto riguarda i tassi di interesse sulla raccolta bancaria, a febbraio 2024 il tasso medio sul totale dei depositi (certificati di deposito, depositi a risparmio e conti correnti) è l'1% (come nel mese precedente, 0,32% a giugno 2022). E il tasso sui soli depositi in conto corrente è lo 0,54%, come nel mese precedente. 

 

Aumenta la raccolta indiretta

 La raccolta indiretta, cioè gli investimenti in titoli custoditi nelle banche, è aumentata di oltre 236 miliardi tra gennaio 2023 e gennaio 2024 (146,7 miliardi di famiglie, 21,7 imprese e il restante agli altri settori, imprese finanziarie, assicurazioni, pubblica amministrazione). Di conseguenza i soli depositi, nelle varie forme, sono scesi a febbraio 2024 dell'1,1% su base annua, diminuzione in rallentamento rispetto a gennaio 2024 (-1,8%). 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali