FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

META: spazio al riciclo

A Milano è nato un progetto che recupera allestimenti e scenografie, per dare una seconda vita anche alla creatività

Getty

Milano, capitale della moda, del design e perché no anche del riciclo creativo. Un primo esempio virtuoso arriva dal nord della città, quartiere Bovisa. Qui nasce Spazio META, un laboratorio fondato da Martina Bragadin e Margherita Crespi che incoraggia il recupero dei materiali “scartati”. La particolarità è che questo scarto non proviene da fabbriche o dalla produzione di cibo, bensì da mostre, sfilate, shooting fotografici.

Allestimenti, installazioni, scenografie: Spazio META si occupa di raccogliere questi materiali dismessi, stimarne il valore e metterli a disposizione di artisti e design.

Getty

I set, infatti, hanno quasi sempre una vita molto limitata. Finita una sfilata o una mostra, le scenografie smettono di essere utili. Da pezzi creativi a rifiuti nel giro di pochi giorni o anche ore. Spazio META ha quindi pensato di donar loro una seconda vita. I materiali vengono ritirati, le loro componenti separate, poi pulite e infine vendute a nuovi clienti, a prezzi più vantaggiosi. Sono le stesse aziende a contattare il laboratorio, perché spesso non hanno spazi di recupero o perché smantellare gli allestimenti può essere complicato e costoso. Così rischiano di restare inutilizzati o gettati via in modo errato.

L’obiettivo è promuovere la riduzione degli sprechi e spostare l’attenzione sul potenziale delle risorse esistenti, che così vengono fatte rientrare in processi creativi nuovi e sostenibili. Oltre all’attività di recupero, Spazio META organizza anche diverse attività e laboratori dedicati alle pratiche del riciclo, diventando un punto di riferimento per artisti e progettisti. Il riuso al servizio di nuova arte.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali