FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le pagelle in…sostenibili: ep.13

Non stiamo dando i numeri, è solo Ronny Mengo che prova a giudicare le notizie top e flop della settimana. Le pagelle della sostenibilità

Le pagelle in…sostenibili: ep.13 - foto 1
Getty

Pagelle in…sostenibili, eccoci qua. Come ogni settimana partiamo dal basso e saliamo.

Voto 3 a come siamo riusciti a ridurre il clima. Chiedere a Rio de Janeiro colpita da un’ondata di caldo eccezionale con i 42 gradi reali che diventano 20 in più nel mix tra temperatura e umidità. Allerta municipale e situazione molto difficile a Guaratiba, quartiere occidentale della metropoli.

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.13 - foto 2
Unsplash

Voto 4 alle microplastiche ritrovate nella stratosfera. Frammenti di lunghezza inferiore ai 5 millimetri fluttuano felici degradandosi a causa delle radiazioni ultraviolette del sole. Il tutto è noto come il fatto che in questo modo stiano rilasciando sostanze chimiche tossiche sopra le nostre teste. Ma come per miracolo il voto da 4 passa a 7 per la nuova missione della NASA che ha proprio come obiettivo quello di esaminare questi frammenti tramite dei palloni aerostatici a superpressione e senza equipaggio, per poi perfezionare un’operazione di pulizia diciamo così "stellare". 

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.13 - foto 3
Getty

Voto 8 al Manchester City che oltre a vincere, nei ritagli di tempo, la Premier League ha annunciato il progetto di installare 11mila pannelli solari tra il Joie Stadium e la City Football Academy il proprio campo di allenamento. L’energia ricavata è stimabile in oltre 4 megawatt/ora l’anno, buona per alimentare oltre 2mila case. L’obiettivo della società inglese resta quello di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2030.

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.13 - foto 4
Unsplash

Voto 9 a Real Ice, start up gallese presieduta dall’italiano Andrea Ceccolini, che lavora per ripristinare i ghiacciai dell’Artico. Come lo fa? Con macchinari elettrici che si muovono sotto la coltre di ghiaccio pompando acqua su uno strato già esistente, provocandone così l’ispessimento. Obiettivo ambizioso: coprire 1 milione di chilometri quadrati di Artico ogni anno. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali