FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il dilemma dei monopattini

Nel 2022 hanno permesso di risparmiare 700 tonnellate di CO2, ma secondo l’amministrazione parigina i monopattini creano anche troppi problemi di gestione e sicurezza: la decisione finale spetterà ai cittadini

Il dilemma dei monopattini - foto 1
unsplash

Il 3 aprile i parigini saranno chiamati a esprimersi su un referendum particolare: mantenere o rottamare i monopattini a noleggio che da anni sfrecciano per i boulevard della capitale francese, moltiplicandosi a dismisura, fino a sollevare problemi per l'incolumità dei pedoni, degli utilizzatori e problemi di gestione per le strade. Con molti mezzi abbandonati o parcheggiati nei modi più selvaggi. Il sindaco di Parigi si è già detto d'accordo alla loro abolizione ma vuole che siano i cittadini a decidere.

Nel 2018 gli operatori di monopattini a noleggio per le strade di Parigi erano oltre dieci. Oggi le concessioni sono state ridotte a tre e le compagnie presenti hanno evidenziato nel 2022 2 milioni di utenti unici e 700 tonnellate di CO2 risparmiate ai polmoni della città. Ma i problemi secondo l'amministrazione sotto la Tour Eiffel sono legati alle infrazioni, i semafori rossi, i mezzi con due persone a bordo, manovre spericolate e parcheggi creativi. A New York per motivi simili queste due ruote sono state vietate. A Barcellona viaggiano solo sulle ciclabili.

 

Il dilemma dei monopattini - foto 2
unsplash

In Italia secondo una ricerca del Policlinico di Milano sul 2021 erano circa 45.000 i monopattini disponibili a noleggio per le strade italiane e in quello stesso anno si sono registrati 18 milioni di noleggi e 41 milioni di chilometri percorsi con incrementi a tripla cifra sull'anno della pandemia. Sono purtroppo però aumentati anche gli incidenti. Oltre 2000 nel 2021 secondo ISTAT, quadruplicati sul 2020 e con 10 morti accertati. 

Il dibattito pubblico a Parigi spinge per l'utilizzo di targhe e quindi la possibilità anche di identificare chi commette infrazioni. Ma il 3 aprile saranno i cittadini a decidere se continuare a sfrecciare nel nome della sostenibilità o se togliere definitivamente la batteria ai monopattini in sharing.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali