LA RUBRICA

E-Garden: olio di neem, alleato prezioso delle piante

La nostra rubrica con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano

17 Giu 2024 - 11:28
 © E-Planet

© E-Planet

In questo appuntamento parliamo degli arbusti da siepe. Che siamo sempreverdi o decidui, che facciano fiori o bacche, il consiglio è di mischiarli tutti assieme in una bella siepe mista, così non sarà mai monotona nelle quattro stagioni.

Ma attenzione, alcune piante si ammalano più di altre. È il caso dell’alloro, che può essere attaccato dalla cocciniglia. Per contrastarla efficacemente Stefano ci consiglia di spruzzare su alcune piante l’olio di neem, come quello di Zapi Garden. Pronto uso, spremuto a freddo, 100% vegetale. Una sostanza naturale estratta dai semi dell’albero tropicale del neem. Applicato sulle piante, migliora la loro salute complessiva, aumentandone la naturale resistenza a infestazioni e malattie.

E-Garden: proteggiamo le nostre piante

1 di 4
© E-Planet © E-Planet © E-Planet © E-Planet

© E-Planet

© E-Planet

Agitate bene il flacone prima dell’uso e trattate la vegetazione da una distanza di 20-30 centimetri, in maniera omogenea. Adoperatelo in primavera-estate ogni 10-15 giorni, ma mi raccomando, nelle ore più fresche della giornata. Se invece optate per il liquido concentrato emulsionabile diluitelo così: 8-12 ml in un litro d’acqua tiepida.

© E-Planet

© E-Planet

Per crescite sane di germogli e foglie, distribuite infine il concime organico azotato panelli di semi di neem. È in pellet ed è consentito in agricoltura biologica perché non lascia residui ne terreno, si degrada completamente, ma soprattutto non danneggia gli insetti utili.

Buon E-Garden a tutti!  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri