FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Expo, la Coca Cola mette lʼarte in bottiglia Le bollicine raccontate dalla cultura pop

Si inaugura una mostra sui primi cento anni della iconica bottiglietta, reinventata e reinterpretata da grandi pittori e scultori come Andy Warhol e Todd Ford

coca cola artisti
ufficio-stampa

E' stata disegnata, interpretata, reinventata dagli artisti di tutto il mondo. Nei suoi primi cento anni di vita alla bottiglia di Coca Cola pittori e scultori hanno dedicato ritratti, disegni, omaggi. Tutte queste opere saranno le protagoniste della mostra d'arte contemporanea che viene inaugurata martedì 5 maggio al Padiglione Coca Cola di Expo.

Expo, la Coca Cola mette lʼarte in bottiglia Le bollicine raccontate dalla cultura pop

Una esposizione intitolata "L'arte in bottiglia", che porterà all'attenzione dei visitatori della Esposizione Universale capolavori firmati da Andy Warhol, Howard Finster, Todd Ford e molti altri artisti contemporanei: da Debra Franses Bean ad Alberto Murillo, a Pakpoom Silaphan. Tutti protagonisti dell'ultimo secolo che hanno voluto dare una loro versione della celebre bottiglia.

Ci sono anche nomi italiani come Luigi Bona e Daniele Basso, a cui The Coca-Cola Company ha commissionato un'imponente opera dal titolo “Coke it's me”, alta 1 metroe 75 centimetri e realizzata in acciaio al 100% riciclabile e lattine riciclate, per festeggiare la Contour Bottle.

A curare il percorso alla scoperta della bottiglia in tutte le sue interpretazioni è stato Ted Ryan, direttore heritage communications di Coca-Cola Company.

“L'arte in bottiglia. I primi 100 anni dell'iconica bottiglia Coca-Cola è un evento volto a celebrare un compleanno importante per Coca-Cola - dice Ryan -: il centenario della bottiglia in vetro o 'contour bottle' che, dalla sua nascita nel 1915, inizia un inarrestabile successo che l'ha portata a diventare un oggetto di culto e icona pop. Ispirata alle curve della fava di cacao, la contour ha conquistato lo status di icona di design, confermato anche dal titolo di miglior oggetto di design mai realizzato: una bottiglia dai tratti così distintivi da poter essere riconosciuta a occhi chiusi o addirittura se frantumata a terra. La mostra è stata pensata per far compiere ai visitatori un viaggio nel mondo di The Coca-Cola Company, attraverso il simbolo che più di ogni altro ha segnato la storia dell'azienda e i suoi successi”.

L'allestimento sarà un omaggio a un vero e proprio oggetto di culto del Novecento, una bottiglia capace di toccare le corde di tanti artisti, diventando una vera icona di massa. “Questa mostra è una prova tangibile di come molti artisti Pop si siano ispirati alla bottiglia di Coca Cola facendola divenire un'opera d'arte e contribuendo ad affermarla come icona mondiale, con un ruolo importante nella Cultura Popolare non solo delle arti grafiche, ma anche nei film e nella musica - afferma Vittorio Cino, direttore comunicazione di Coca-Cola Italia -. L'Esposizione universale è inoltre l'occasione perfetta per celebrarne il Centesimo Anniversario, condividendo con tutti i visitatori l'unicità di una Coca-Cola ghiacciata, ma soprattutto per brindare a questi primi e ai prossimi 100 anni".

Si integra perfettamente nell'omaggio all'arte anche il padiglione Coca Cola costruito nella grande Esposizione: un omaggio alla bottiglia, che viene riproposta nelle pareti esterne, moltiplicata nelle vele e ripresa in 840 contour in vetro sabbiato appese al soffitto.