#tgcom24amarcord

Gli scandalosi ragazzi siciliani nudi del barone Wilhelm von Gloeden

Il fotografo tedesco che nei primi del '900 girava l'Italia alla ricerca di modelli "greci". Spacciava per arte materiale omopornografico per facoltosi turisti

03 Nov 2014 - 13:47
 © portfolio-mondadori

© portfolio-mondadori

Wilhelm von Gloeden, meglio conosciuto come il barone Guglielmo, fu un fotografo tedesco che lavorò soprattutto in Italia. Nacque in Germania nel 1856, morì a Taormina nel 1931. Le sue opere più famose sono gli studi di nudo maschile in ambiente pastorale di ragazzi siciliani, che fotografava assieme ad anfore o costumi ispirati all'antica Grecia, per suggerire una collocazione idilliaca nell'antichità che rimanda all'Arcadia.

Gli scandalosi ragazzi siciliani nudi del barone Wilhelm von Gloeden

1 di 0

Ma era solo una forma pretestuosa per mascherare vero scopo di tali immagini: stimolare le fantasie sessuali di tipo omoerotico di facoltosi turisti stranieri in visita in Italia.

Da un punto di vista moderno, il suo lavoro è notevole per il suo uso sapiente e controllato dell'illuminazione, così come per l'elegante messa in posa dei suoi modelli. Alla perfezione artistica dei suoi lavori contribuirono anche l'uso innovativo dei filtri fotografici e di lozioni per la pelle di sua invenzione, una miscela di latte, olio d'oliva e glicerina per mascherare le imperfezioni della pelle.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri