La mostra è dedicata a Fida Husain, figura carismatica dell'arte Indiana, spentosi nel giugno scorso, all'età di 95 anni.
© Ufficio stampa
Sguardi verso Oriente
30 artisti, 60 opere, 4 installazioni, la mostra Indian Highway potrà essere visitata fino al 29 gennaio nei padiglioni del Maxxi di Roma. La rassegna, partita da Londra nel 2008 e destinata a concludere il proprio tour a Nuova Delhi nel 2013, può essere idealmente suddivisa in tre grandi aree tematiche attraverso le quali il visitatore avvicina la realtà sociale e politica del Paese, ne esplora la dimensione religiosa.
La violenza che accompagna il nostro tempo mostra il proprio volto nelle opere di Fida Husain (un suo grande dipinto evoca gli attacchi terroristici che scossero Mumbai nel 2008), nelle testimonianze delle donne violentate nel corso della guerra tra India e Pakistan, nella repressione della comunità musulmana in Gujrat nel 2002.
L'ultima sezione è dedicata alla rielaborazione di antiche forme espressive dell'arte indiana, come la miniatura, la ceramica, la pittura a inchiostro.
Indian Highway
Maxxi - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/a, Roma
Tel. +39 06 39967350
Fino al 29 gennaio