FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Milano, il Museo del Duomo apre le sue porte in via straordinaria

Il 23 settembre le visite saranno in orario serale dalle 18 alle 22.30, al prezzo di 1 euro. Per lʼoccasione, sarà organizzato anche lo speciale tour "LʼEuropa delle Cattedrali". E sulle Terrazze...

Milano, il Museo del Duomo apre le sue porte in via straordinaria

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 - manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra le Nazioni europee e promuovere la partecipazione alla cultura dei cittadini in quanto loro identità ed eredità storica - la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano offre ai cittadini milanesi e ai turisti per sabato 23 settembre 2017 un'apertura straordinaria del Grande Museo del Duomo in orario serale dalle ore 18.00 alle ore 22.30, al prezzo speciale di 1 euro.

Per l'occasione, saranno organizzate due visite guidate serali accompagnate dalle guide della Veneranda Fabbrica alle ore 19.00 in italiano e alle ore 19.30 in lingua inglese, contraddistinte dall'intervento lungo le sale del percorso espositivo di alcuni dei membri del Comitato Scientifico del Grande Museo del Duomo: Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete della Cattedrale, e il Prof. Massimo Negri, che incontreranno i visitatori nella fascia oraria 19.00-20.00.

I due tour hanno come titolo "L'Europa delle Cattedrali", e rappresentano un viaggio per illustrare la storia dei cantieri del Duomo che, fin dalla sua fondazione, hanno accolto oltre settanta architetti e centinaia di artisti europei, che si sono confrontati per creare un'opera corale, simbolo non solo di una città ma delle emozioni, della storia, della fantasia dell'uomo di ogni epoca. Il Museo è esattamente questo: il risultato e la testimonianza di una Fabbrica Infinita.

Informazioni utili - Il biglietto di ingresso al Museo del Duomo dalle ore 18.00 alle 22.30 (chiusura biglietteria ore 21.45 - ultimo ingresso al Museo ore 21.50) avrà il costo simbolico di 1 euro. In via eccezionale, chi avrà acquistato durante la giornata di sabato 23 settembre il biglietto Duomo + Museo, oppure Duomo Pass A/B potrà entrare senza dover acquistare un nuovo biglietto. Per le visite guidate, potrà corrispondere il solo costo della visita. Il costo della visita guidata serale "L'Europa delle Cattedrali" è di 7 euro per il biglietto intero e di 4 euro per il ridotto (bambini 6-12 anni).

Per prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate - Tel.02 89015321 - visite@duomomilano.it

"La natura del Duomo" - Sempre nel segno delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, sabato 23 settembre alle ore 15.30, si terrà una visita guidata sulle Terrazze dal titolo "La Natura del Duomo". Il Duomo nasce nel 1387 dalle cave di Candoglia in Piemonte quando Gian Galeazzo Visconti sceglie per la Cattedrale un marmo unico e pregiato ma estremamente delicato, dal quale artisti e scalpellini hanno sagomato statue, a soggetto naturale e animale, immortalato episodi e rappresentato la società nei secoli. Tali curiosità verranno presentate in questa speciale passeggiata.

Il costo della visita guidata sulle Terrazze "La Natura del Duomo" è di 18 euro per il biglietto intero e nove euro per il biglietto ridotto (bambini 6-12 anni). Per prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate - Tel.02 89015321 - visite@duomomilano.it

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si apre a tutti

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali