FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Mature", quando il sesso è lo strumento migliore per raccontare la vita vera

Il libro di racconti scritto da SadAbe è uno spaccato acuto della nostra società di cui il sesso diventa spia


Ecchi o etchi. E' il termine che i giapponesi usano per indicare il genere erotico soft elegante. Dove si allude più che esporre, si sussurra piuttosto che gridare. E' quello che fa in "Mature - Storie vere con del sesso attorno" SadAbe (pseudonimo di Elena Bibolotti). E come nel suo stile per Bibolotti anche questa volta il sesso è il mezzo per raccontare vite vere e, attraverso di esse, pezzi di società, scavando in profondità. 

 

 

L'eros in letteratura è materia delicata da trattare. Spesso diventa un ginnico esercizio di stile che mira solo a solleticare le morbosità del lettore. In questo senso negli ultimi anni sono stati tanti i titoli (meglio se sviluppati in forma di trilogia) che hanno invaso le librerie forti solo dell'elenco di pratiche sessuali più o meno originali di cui erano infarciti.  

 

 

mature sadabe elena bibolotti
Ufficio stampa

 

Ma il sesso può essere anche la lente di ingrandimento per andare a scandagliare i nostri tempi usando semplicemente un'angolazione diversa. Ed è quello che fa SadAbe. Con alle spalle altri romanzi ("Justine 2.0", "Pioggia dorata", "Conversazioni sentimentali in metropolitana", "Io e il minotauro", ), Elena Bibolotti ha deciso questa volta di presentarsi con una nuova veste, anche nella forma scelta per arrivare al pubblico: quella della pubblicazione indipendente, in modo da avere mani libere. Per questo ha scelto lo pseudonimo SadAbe, che porta direttamente ad Abe Sada, donna giapponese con ambizioni da geisha e una vita da romanzo (o da film, dal momento che alla sua vicenda è ispirato il celebre "Ecco, l'impero dei sensi").  

 

Come suggerisce il titolo, protagoniste dei racconti sono donne mature, con una sessualità definita e consapevole, che agiscono in situazioni molto diverse, dove il sesso può essere ora in contrapposizione ora in uno sviluppo perfettamente logico rispetto alle loro vite. Valvola di sfogo estrema da tenere nascosta rispetto a una vita impeccabile, momento di nostalgia da rivivere, desiderio proibito o all'apparenza irraggiungibile. Sono tante le situazioni che vedono agire persone vere, dalla prof alla signora della porta accanto, dall'intellettuale con "l'Unità" sotto il braccio e frequentazioni da jet set all'attrice che ritrova la sua vecchia fiamma. Nei suoi racconti SadAbe si tiene bene alla larga da figurine da fiction e in poche pagine scolpisce caratteri precisi, il cui approccio verso il sesso è una decisiva chiave di lettura. Non c'è morbosità e nemmeno descrizioni andro-ginecologiche fini a se stesse. Si accenna, si fa intuire, si suggerisce quel tanto che basta per completare il ritratto dei protagonisti. Non mancano malizia ed eros, ma vengono esplorati in maniera intelligente ed elegante, in linea con la scrittura accurata e vivace che caratterizza i nove racconti che compongono il libro.   

 

SadAbe

"Mature. Storie vere con del sesso attorno"

ppgg. 156 - 14,55 euro

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali