FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La Testa di Ade torna in Sicilia, il Getty Museum la restituisce allʼItalia

Il prezioso reperto policromo era stato trafugato e acquistato dal museo californiano per 500 mila dollari

La Testa di Ade torna in Sicilia, il Getty Museum la restituisce all'Italia

Barbablù torna a casa. Dopo quasi quarant'anni, la splendida Testa di Ade trafugata a fine anni '70 dal parco archeologico di Morgantina, in provincia di Enna, e venduta nel 1985 al John Paul Getty Museum di Malibu, è pronta a fare rientro in Italia il 29 gennaio.

La Testa di Ade torna in Sicilia, il Getty Museum la restituisce allʼItalia

Il prezioso reperto policromo era stato trafugato a fine anni '70 e venduto da un collezionista al museo californiano per 500 mila dollari. Ora tornerà in Sicilia

leggi tutto

Il museo statunitense ha restituito la preziosa opera di epoca ellenistica - il soprannome deriva dalle tracce di colore ancora visibili sui riccioli della barba - alla presenza del Console generale a Los Angeles, Antonio Verde, e dei carabinieri del nucleo Tutela patrimonio artistico di Palermo diretto dal maggiore Luigi Mancuso.

Il merito del ritorno in Sicilia del reperto, ha spiegato Verde, è soprattutto degli archeologi italiani: "Dobbiamo soprattutto al loro impegno e alla loro competenza - ha precisato - se da un ricciolo di ceramica blu ritrovato tra i resti degli scavi di frodo a San Francesco Bisconti si è potuta accertare la provenienza della testa dello stesso colore custodita al Getty".

Il sostituto procuratore Francesco Rio, autore nel 2014 della rogatoria internazionale che ha posto le basi per la restituzione, ha espresso il suo apprezzamento anche per l'immediata disponibilità offerta dal museo californiano, che nel 1985 aveva acquistato la testa di terracotta policroma dal collezionista di newyorchese Maurice Tempelsman per 500 mila dollari.

La Testa di Ade sarà collocata nel museo ennese di Aidone, che già ospita la Venere Morgantina, proveniente probabilmente dal medesimo sito archeologico e restituita sempre dal Getty nel 2011.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali