FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fumetti, addio a Massimo "Cavez" Cavezzali: aveva 73 anni

L'annuncio della scomparsa del disegnatore di Ava, la papera sexy, e dell'omino con il nasone è stata data via social da pagine di settore

Fumetti, addio a Massimo "Cavez" Cavezzali: aveva 73 anni - foto 1
Web

A 73 anni è morto il fumettista Massimo Cavezzali, in arte "Cavez".

Negli anni '90 ideò il personaggio della papera antropomorfa, sexy e disinibita all'inseguimento del successo e dell'amore, alla quale il giornalista Vincenzo Mollica diede il nome di Ava. Altre strisce famose erano quelle dedicate a Dio e all'omino con il nasone, senza fronte e gli occhi spalancati sul mondo a diffondere con sarcasmo e ironia perle di saggezza. E' stato autore anche di tante divertenti biografie a fumetti di musicisti, come quella di Vasco Rossi (Ogni volta che sono Vasco). A dare la notizia della scomparsa dell'artista in data 9 maggio alcune pagine sui social dedicate all'arte del fumetto.

 

Nato a Ravenna l'11 febbraio 1950, Massimo Cavezzali si trasferisce a Firenze fin da giovanissimo e negli anni '80 inizia a pubblicare vignette su riviste specializzate a fumetti come Il Grifo, Comix e Lupo Alberto.

 

In un'intervista del 2012 ricordava i suoi esordi. "Ho iniziato sul Mago - raccontava - a fare fumetti con Dio come protagonista. Poi li ho continuati su un sacco di altre riviste, e ancora adesso continuo con una striscia che si chiama Big Bang, praticamente una specie di 'La Bibbia di Cavezzali'". "E' un argomento che non smette di interessarmi", affermava e svelava il segreto per una striscia di successo: "Umorismo+ filosofia+psicologia+imprevedibilità".

 

E' stato, d'altronde, uno degli autori di fumetti italiani più apprezzati e prolifici: sul suo blog pubblicava quotidianamente nuovi disegni e storie con il suo tratto distintivo, un disarmante senso dell'umorismo.

 

Alla diffusione della notizia della morte di Massimo "Cavez" Cavezzali, numerosi i messaggi di cordoglio di colleghi fumettisti e fan. "Grande cartoonist, fine umorista, ha segnato un epoca e graffiato, con il suo stile unico, manie e pregiudizi della nostra società", si legge nei commenti all'annuncio della scomparsa su Facebok.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali