Il manuale delle parole tra gaffe e ironia

"Come dire" di Stefano Bartezzaghi

Il manuale delle parole tra gaffe e ironia

27 Gen 2012 - 15:31
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Parole masticate, abusate, storpiate. Il termine da usare si sceglie come un abito, a volte con cura, altre con distrazione ed è a quel punto che arriva, immancabile, la gaffe.

In soccorso alle difficoltà del nostro amato e spesso temuto italiano ecco “Come dire”, il galateo della comunicazione scritto da Stefano Bartezzaghi.

Il linguista più brillante e famoso d’Italia insegna come usare (e non usare) una lingua in continua evoluzione.

Tra le pagine trucchi e doppi sensi, ma anche gli escamotage per cavarsela in situazioni in cui, è il caso di dirlo, si resta senza parole.

Bartezzaghi, semiologo ed enigmista, non si limita però a declinare un prontuario della pratica linguistica, ma fotografa la realtà di un nuovo lessico, quello ormai influenzato dalla comunicazione digitale.

E allora, parole per tutti in questo primo ritratto comico dell’italiano postmoderno, esplorato nella sua lingua, la sua grammatica, la sua morfologia, la sua sintassi.