Andrea Camilleri, copertina dopo copertina
© dal-web |
© dal-web |
Il papà del commissario Montalbano raccontato attraverso le cover delle sue opere Il sondaggio di Tgcom24: vota il libro dello scrittore siciliano che hai amato di più
© ansa
Da Il corso delle cose (1978) a La relazione, La giostra degli scambi e La targa (2015): novanta libri e altrettante copertine per raccontare i novant'anni dell'autore italiano più prolifico e più venduto al mondo. Andrea Camilleri nasceva il 6 settembre 1925 a Porto Empedocle (Agrigento).
Il successo come scrittore arriva soltanto a 69 anni, dopo quaranta passati in Rai come regista e autore per teatro e tv. E' nel 1994 infatti che pubblica "La forma dell'acqua" (Sellerio), il romanzo poliziesco che vede nascere il personaggio del commissario Salvo Montalbano. Ospitate, ristampe record e la serie tv con Luca Zingaretti: Andrea Camilleri diventa a tutti gli effetti un autore cult quando ormai va per gli 80.
Alla produzione per Sellerio si affianca quella per Mondadori, Rizzoli, minimum fax, Chiarelettere e Skira fino a raggiungere quasi contemporaneamente il traguardo dei novant'anni e dei novanta titoli che qui proponiamo in rigoroso ordine cronologico.
© dal-web |
© dal-web |