FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Tranny", tra disforia di genere e integrità morale: una storia punk

Eʼ uscita lʼautobiografia di Laura Jane Grace, la cantante transgender leader del gruppo Against Me!

instagram

Laura Jane Grace è la cantante leader del gruppo punk Against Me!.

E fin qui nulla di straordinario. La particolarità è che fino al 2012 Laura si chiamava Thomas James Gabel. La storia del gruppo e la storia del suo travaglio personale, arrivato fino al cambio di sesso, è al centro di "Tranny - Confessioni di una punk anarchica venduta" (Tsunami), un'autobiografia essa stessa punk nel modo rivoluzionario di affrontare il genere della letteratura musicale.

Merito della profondità dei temi trattati e della sofferenza in cui il racconto affonda le radici. Perché la Grace oltre a ricostruire la vicenda del proprio gruppo, nato in Florida poco dopo la metà degli anni 90, mette sul piatto senza girarci troppo attorno i dubbi morali di un'integrità artistica messa più volte a dura prova di fronte alle tentazioni (multimilionarie) del mondo della discografia. Non a caso il sottotitolo del libro è "Confessioni di una punk anarchica venduta".

ufficio-stampa

I mille dubbi di fronte al passaggio a una major, la dicotomia irrisolvibile tra il voler avere successo e il sentirsi in colpa nell'averlo ottenuto o per aver cercato di ottenerlo passando per mezzi agli occhi dei duri e puri moralmente inaccettabili. Sensi di colpa e dubbi oltretutto acuiti dai boicottaggi subiti da parte dei militanti più ortodossi del punk. Se tutto questo non fosse stato sufficiente c'è la vicenda personale di Laura. O meglio di Tom Gabel. Il suo scoprire sin da ragazzino il piacere di vestirsi da donna e allo stesso tempo il suo tentativo di fuggire da questo lato di se stesso. Vivere la disforia di genere nella più assoluta segretezza. Fare festa tra alcol e donne con i compagni di gruppo dopo un concerto, e tornare a casa per vivere il proprio mondo, completamente diverso.

Il racconto si dipana su un doppio binario stilistico. Quello condotto dal racconto di Tom/Laura, e quello dagli estratti dal diario personale da lui tenuto nel corso di quegli anni. Una vera miniera di ricordi e informazioni tanto più importanti quanto buttate giù mentre le cose venivano vissute, e pertanto senza la mediazione razionale del ricordo. A scegliere spulciandosi trent'anni di diari, è stato il co-autore del libro, Dan Ozzi, che si è sobbarcato l'onere di scegliere i passaggi più interessanti.

La forza del libro è quello di appartenere alla letteratura musicale espandendo al tempo stesso i suoi confini. Un lavoro personale, intimo, a cuore aperto, fatto di carne e sangue, che potrà colpire sia chi da fan del gruppo è interessato ai retroscena della vicenda degli Against Me!, tanto chi vuole avere uno spaccato del mondo della discografia e delle sue difficoltà. Ma anche chi, meno interessato alla vicenda musicale, può appassionarsi a quella personale di Laura Jane. un libro musicale che, una volta tanto, oltre che essere interessante può essere anche importante.

Laura Jane Grace con Dan Ozzi
TRANNY - Confessioni di una punk anarchica venduta
Tsunami Edizioni
ppgg. 272 - 22 euro

instagram